Avvenire di Calabria

Ue: il Consiglio dà il via libera al bilancio per il 2024. L’approvazione finale passa al Parlamento. Fondi per priorità e “circostanze impreviste”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il Consiglio Ue ha approvato oggi il progetto comune sul bilancio generale dell’Ue per il 2024. Il totale degli impegni è fissato a 189.385,4 milioni di euro e il totale dei pagamenti a 142.630,3 milioni di euro. “Sono stati mantenuti disponibili 360 milioni di euro entro i massimali di spesa dell’attuale quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027, consentendo all’Ue di reagire a esigenze imprevedibili”, si legge in un comunicato. Esperanza Samblás, segretaria di Stato spagnola e capo negoziatrice del Consiglio per il bilancio 2024, dichiara: “Sono lieta che siamo giunti a un accordo sul bilancio del prossimo anno. Ci darà i mezzi per concentrarci sui settori prioritari dell’Ue, mantenendo al tempo stesso un margine finanziario sufficiente per rispondere a circostanze impreviste. Garantisce inoltre un approccio realistico, tenendo conto dell’attuale contesto economico e geopolitico, gli interessi dei contribuenti e la necessità di far fronte alle nuove sfide che potrebbero sorgere nel 2024”.

Il bilancio del prossimo anno “riflette fortemente le principali priorità dell’Unione, tra cui la ripresa economica e le transizioni verde e digitale, e reagisce all’attuale difficile contesto geopolitico”.

Occorre chiarire le due voci del bilancio. Gli “impegni” sono infatti promesse giuridicamente vincolanti di spendere soldi per attività implementate nell’arco di diversi anni. I pagamenti coprono le spese derivanti dagli impegni assunti durante l’anno in corso o negli anni precedenti.
L’adozione del bilancio sarà dichiarata dal Parlamento europeo una volta che avrà approvato anche il progetto comune. Il Consiglio e il Parlamento dispongono ciascuno di quattordici giorni a partire dall’11 novembre 2023 per approvarlo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Diocesi: Bologna, lunedì inaugurazione della mostra sull’arcivescovo Enrico Manfredini

È in programma per il pomeriggio di lunedì 4 dicembre, a Bologna, l’inaugurazione della mostra “Per cui questo mondo diventa diverso. L’amicizia con Cristo. Enrico Manfredini Vescovo di Bologna” proposta dal Centro culturale “Enrico Manfredini” nel 40º anniversario della morte dell’arcivescovo, avvenuta nel dicembre 1983 dopo soli 9 mesi dalla nomina. Lunedì, alle 16 nella […]

The post Diocesi: Bologna, lunedì inaugurazione della mostra sull’arcivescovo Enrico Manfredini first appeared on AgenSIR.

Avvento: mons. La Placa (Ragusa), “Ora è tempo di gioia”. “Rimettere lo sguardo sull’essenziale”

S’intitola “Ora è tempo di gioia” il messaggio per l’Avvento che il vescovo di Ragusa monsignor Giuseppe La Placa indirizza alla diocesi e che domani sarà distribuito nelle chiese. “L’Avvento – spiega il vescovo – è il tempo della gioia perché è il tempo dell’attesa dell’evento più lieto della storia: la nascita del Figlio di […]

The post Avvento: mons. La Placa (Ragusa), “Ora è tempo di gioia”. “Rimettere lo sguardo sull’essenziale” first appeared on AgenSIR.

Giornali Fisc: Torino, lunedì il card. Artime alla Consolata per l’incontro “Giovani oggi, la grande sfida educativa” promosso da “La Voce e Il Tempo”

Sarà il card. Ángel Fernández Artime, rettore maggiore dei Salesiani, a chiedere il ciclo di incontri pubblici “La Consolata in dialogo con Torino” organizzati al santuario della Consolata a cura del settimanale diocesano torinese “La Voce e Il Tempo”. Lunedì 4 dicembre, alle 21, il porporato parlerà di “Giovani oggi, la grande sfida educativa”. L’appuntamento […]

The post Giornali Fisc: Torino, lunedì il card. Artime alla Consolata per l’incontro “Giovani oggi, la grande sfida educativa” promosso da “La Voce e Il Tempo” first appeared on AgenSIR.

Tags: