Avvenire di Calabria

Ue: Lahbib (Consiglio), “missili e munizioni all’Ucraina”. In Medio Oriente “garantire la sicurezza dei civili”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


(Strasburgo) “Accelerare e intensificare il sostegno militare all’Ucraina”, fornendo “missili e munizioni”. Hadja Lahbib, ministro degli esteri del Belgio (Paese presidente di turno del Consiglio Ue), interviene al Parlamento europeo con un dibattito in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo. Il focus è sulla guerra in Ucraina, parla di intensificare le sanzioni sulla Russia; il vocabolario è, ancora una volta, quello bellico, mentre la ricerca della pace per via negoziale non è compresa. “La Ue si assuma la responsabilità in materia di sicurezza e difesa, in collaborazione con la Nato”, dice Lahbib.
Sul Medio Oriente parla di “tragedia umanitaria”, chiede una “pausa umanitaria” che porti a una tregua e quindi a un cessate il fuoco. “I bambini muoiono di fame a Gaza. E occorre garantire protezione ai civili. Di pace parla finalmente a proposito della guerra Israele-Hamas, rilanciando il “processo politico che porti ai due Stati”.
Al Consiglio europeo si parlerà inoltre di agricoltura (“garantire un reddito adeguato agli agricoltori”), di allargamento (Balcani) e di migrazioni (nessuna novità all’orizzonte).

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: