La Route Nazionale Agesci celebra 50 anni di impegno: Calabria protagonista a Verona
L’incontro si è svolto dal 22 al 25 agosto a Verona: oltre 18 mila i partecipanti giunti da tutta Italia. Dalla Calabria partiti quasi settecento capi scout.
Nel 1962 un piccolo nucleo di ragazze intrepide e sognatrici volle realizzare un progetto anticonformista per l'epoca e, sfidando il provincialismo della città, diede inizio allo scoutismo femminile.
Il Vescovo Mons. Giovanni Ferro ed un parroco di buona volontà, don Enrico Marcianò, condivisero i sogni di giovani donne che volevano impegnarsi nel servizio al Prossimo, partendo dalle bambine e dalle adolescenti. Sono state riunite in un calendario le foto più significative di quel tempo. Nel 1974 l'Associazione Guide Italiane (AGI) fondendosi con l'ASCI, diede luogo all'Agesci, di cui l'attuale presidente dell'Agiduemila Sara Bottari fu la prima presidente Regionale.
Il calendario è disponibile con un piccolo contributo utile a finanziare l'associazione di volontariato Agiduemila che rappresenta da 26 anni la prosecuzione di un impegno iniziato con la promessa scout e mai interrotto.
L’incontro si è svolto dal 22 al 25 agosto a Verona: oltre 18 mila i partecipanti giunti da tutta Italia. Dalla Calabria partiti quasi settecento capi scout.
Dal 2018 presenza attiva nella periferia nord di Reggio Calabria, affianca l’attività dello storico gruppo Agesci RC9 che nel 2025 compie 40 anni.
Tra i relatori, il vescovo Parisi, il responsabile regionale scout Cariati e il professor Marcello dell’Università della Calabria.
Tags: AgesciAgiduemilaScout