Monsignor Cognata: 139 anni fa nasceva il vescovo “martire”
Il 14 ottobre 1885 nasceva ad Agrigento il vescovo fondatore delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore. È stato Pastore di Bova dal 1933 al 1939.
Il 15 giugno prossimo, dalle 17, presso la parrocchia San Pasquale Baylon in Chorio di San Lorenzo (Reggio Calabria), si terrà un incontro sui santi italogreci, con particolare riferimento a San Fantino.
A promuoverlo è la parrocchia locale di concerto con la Comunità bizantina "San Cipriano da Reggio". L'incontro avrà luogo nel salone della parrocchia San Pasquale Baylon in Chorio di San Lorenzo.
Il programma, dal titolo "Con i santi italogreci per la nuova evangelizzazione" prevede, in apertura, i saluti del parroco di Chorio, don Juan Manuel Cepeda Cardenas a cui seguireanno alcuni auterevoli interventi.
Nel dettaglio, si susseguiranno: Domenico Minuto che parlerà ai presenti della vita di San Fantino. Poi, Renato Laganà che relazionerà sul monastero di San Fantino nella Vallata del Tuccio. E, infine, il diacono birituale Mario Casile che approfondirà San Fantino nell'inconografia e innografia.
Alla fine del convegno, sarà celebrata la santa messa alla presenza dei fedeli e devoti di San Fantino.
Il 14 ottobre 1885 nasceva ad Agrigento il vescovo fondatore delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore. È stato Pastore di Bova dal 1933 al 1939.
In occasione dell’ultima tappa della visita pastorale l’arcivescovo metropolita si è confrontato con ragazzi e ragazze sul tema della “Speranza”
Ricco il calendario di attività per quanti vogliano ritagliarsi momenti di riflessione e preghiera: previsti anche eventi formativi e raduni interregionali
Tags: Chiesa in CalabriaChorio