Avvenire di Calabria

Vescovi Triveneto: incontro e dialogo con il Servizio nazionale Cei per la Tutela minori. Rinnovati i delegati per gli ambiti pastorali regionali

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Responsabilizzazione comunitaria, formazione, vigilanza, collaborazione con la società civile, comunicazione, ascolto e cura: sono le parole d’ordine e le linee d’azione che evidenziano l’impegno del Servizio nazionale Tutela minori della Cei e, quindi, al centro dell’incontro e dialogo avuto oggi pomeriggio dai vescovi della Conferenza episcopale del Triveneto con la nuova presidente Chiara Griffini e con la coordinatrice Emanuela Vinai. È quanto si legge in un comunicato diffuso dalla stessa Conferenza episcopale nel quale si sottolinea che a questa parte della riunione ha partecipato anche Alvise Patron Zennaro, appena nominato nuovo responsabile del Servizio regionale del Triveneto per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili che ha, nelle settimane scorse, promosso un importante convegno sul tema “Uso e abuso della rete. Prevenire e tutelare, quali strategie educative”.
Al mattino, nel corso della periodica riunione della Conferenza episcopale svoltasi al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino (Venezia), i vescovi del Triveneto hanno provveduto al rinnovo quinquennale delle deleghe per i vari ambiti e servizi di azione pastorale. Inoltre, i presuli hanno analizzato possibili temi, contenuti e stile della prossima “due giorni” di approfondimento in programma a Cavallino (Venezia) il 7 e 8 gennaio 2025 e che, come già preannunciato, affronterà tematiche relative alla democrazia e alla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, il rapporto tra identità locali e livelli “superiori” (nazionale, europeo, mondiale ecc.) – in un’ottica di bene comune, sussidiarietà e solidarietà, argomenti cardine della dottrina sociale della Chiesa – con la partecipazione anche di rappresentanti delle Diocesi, “testimoni” ed esperti su tali questioni che, in vario modo, incidono sulla vita di questi territori.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: