Avvenire di Calabria

Due importanti interventi prossimi a partire ridisegneranno il salotto buono della città dello Stretto

Un grande parco verde, sarà il polmone di Reggio Calabria

Il consigliere delegato ai parchi e giardini, Merenda, illustra i progetti di riqualificazione del corso Matteotti e della villa comunale Umberto I

di Francesco Chindemi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Reggio Calabria è al lavoro per rendere ancora più bello e accogliente il suo salotto buono. Dal lungomare alla villa comunale, «sarà creato un vero e proprio percorso verde, sia per i residenti, ma anche per i tanti turisti che stanno cominciando a popolare la nostra città grazie ai nuovi voli di Ryanair», afferma ad "Avvenire di Calabria" Massimiliano Merenda, consigliere delegato ai parchi e giardini del comune.

Reggio Calabria, la Via Marina e la Villa Comunale si rifanno il trucco

A giorni partiranno i lavori di riqualificazione del lungomare reggino. L’intervento, finanziato con i Patti per il Sud per un importo complessivo di circa 4 milioni di euro, interesserà le aree verdi, i vialetti di attraversamento e l’allargamento dei marciapiedi di Corso Matteotti (via Maria alta). Il cronoprogramma prevede 12 mesi di lavori, suddivisi in quattro fasi, per garantire il minimo disagio possibile alla circolazione e alle attività commerciali della zona.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il primo lotto (400 metri) riguarderà il tratto compreso tra la villa comunale e l’Istituto Piria. «Non interesserà la sede stradale, la viabilità sarà garantita per tutta la durata dei lavori», assicura Merenda.

Il perimetro esterno della Villa Comunale che si affaccia sulla Via Marina abbellito con fiori

Nell’illustrare il progetto, il delegato lo definisce un’iniziativa che coniuga il recupero urbanistico del Lungomare Matteotti con la salvaguardia del patrimonio arboreo. L’intento è «creare un Lungomare che sia un vero e proprio parco urbano cittadino, un grande polmone verde, insieme alla villa comunale Umberto I», dichiara.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, esperti al lavoro per valutare lo stato di salute degli alberi del lungomare


«Fra gli interventi previsti, c’è l’ampliamento delle aree verdi per permettere alle radici degli alberi, in particolare i ficus, di svilupparsi senza intaccare la parte della passeggiata».

Villa Comunale, in attesa della riqualificazione ecco un primo restyling

Un intervento legato alla riqualificazione della villa comunale. «Abbiamo completato lo steccato del laghetto e ripristinato l’illuminazione grazie al partenariato con Enel X». Ma la svolta «è il progetto, già esecutivo, da 1,8 milioni di euro per il restyling. Per metterlo a gara stiamo aspettando il via libera da Roma per il Pon Metro Plus».

Villa Comunale di Reggio Calabria, la staccionata del laghetto riqualificata

Fra gli interventi finanziati «c’è il miglioramento della cancellatura, l’installazione di telecamere, il rifacimento dell’illuminazione rispettando il ciclo delle piante, la ristrutturazione del vecchio bar, degli uffici custodi e dei bagni pubblici. Inoltre, creeremo un grande prato verde con un impianto di irrigazione sotterraneo e risistemeremo i percorsi nella zona parte mare. Il parco giochi sarà migliorato, rendendo la villa comunale ancora più gradevole e accogliente».


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


«Oltre agli interventi nelle periferie, l’amministrazione Falcomatà sta lavorando per rendere il nostro salotto del centro storico più fruibile e gradevole, soprattutto in considerazione delle tante presenze di forestieri e turisti», conclude Merenda. «È un compito impegnativo, ma fondamentale per presentare la nostra città nel migliore dei modi».

Articoli Correlati