Violenza di genere: Catanzaro, a Mondo Rosa parte il progetto “S.Pot. Sensibilizzare e potenziare” contro stereotipi di genere per una cultura del rispetto e della parità

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Creare una cultura condivisa di rispetto e parità tra le persone destrutturando gli stereotipi di genere, sensibilizzndo la comunità e offrendo strumenti per riconoscere, prevenire e contrastare la violenza contro le donne. È l’obiettivo del progetto “S.Pot. Sensibilizzare e potenziare” avviato dal Centro antiviolenza Mondo Rosa del Centro calabrese di solidarietà Ets, nel Comune di Catanzaro. Ampliando l’attività già svolta da Mondo Rosa, le operatrici condurranno campagne mensili nelle aree più degradate e isolate. Verranno inoltre rafforzati i servizi specialistici di accoglienza, sostegno e supporto professionale per le donne vittime di violenza e verrà realizzato e diffuso un video contro la violenza di genere su tutti i social media.
Il progetto prevede interventi di ascolto telefonico, prima accoglienza e assistenza psicologica con professioniste specializzate; sostegno sociale e socio-lavorativo (accompagnamento ai servizi di protezione e assistenza, inserimento lavorativo; sostegno alla genitorialità e protezione per i figli delle vittime); informazione e sensibilizzazione nelle scuole;  eventi in occasione di date significative come il 25 novembre e l’8 marzo.
Le destinatarie saranno identificate attraverso gli sportelli antiviolenza e le campagne di promozione del progetto.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Minori e social network

Minori e social network: Meta nel mirino dell'Europa, ma il nodo centrale resta l'emergenza educativa

zanardi

L'intelligenza artificiale e l'errore sulla scomparsa di Alex Zanardi: una lezione per la scuola

Separazione genitori figli

L'accompagnamento dei figli nel percorso della separazione: il ruolo delle reti educative e il valore del riconoscimento emotivo (2° parte)

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email