Il 18 novembre è la data in cui sarà celebrato il quarto appuntamento voluto da papa Francesco
Vittime degli abusi, la proposta della Chiesa reggina in vista della Giornata nazionale di preghiera
Il Servizio tutela minori della diocesi di Reggio Calabria - Bova condivide con la comunità temi e riflessioni in vista della data
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Anche la diocesi di Reggio Calabria - Bova si prepara a vivere con diversi momenti di riflessione e preghiera la prossima Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che si celebra il 18 novembre. In vista di quella data, ecco la proposta del Servizio diocesano tutela minori.
In cammino per riflettere e pregare insieme
«Ritessere fiducia» è il tema scelto per la IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che la Chiesa in Italia celebra il 18 novembre. Il manifesta, invece, la riproduzione della celebre opera di Alberto Burri “Sacco e oro” (1956).
«Al cuore di ogni relazione umana, personale o comunitaria, vi è un atto di fiducia. Affidarsi è anche il movimento che anima la fede di ogni uomo e donna credente», scrive Chiara Griffini, presidente del Servizio nazionale tutela minori e adulti vulnerabili della Cei, nel testo che accompagna i sussidi (scaricabili a questo link: t.ly/ByJke).
I contenuti per l’animazione, che si prestano a essere utilizzati anche lungo l’anno per momenti di riflessione comunitaria, sono stati preparati da vittime e da familiari di vittime.
Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi: la proposta della diocesi di Reggio Calabria - Bova
Suor Maria Ausilia Chiellino, referente del Servizio diocesano tutela minori dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, invita tutta la comunità a partecipare e a diffondere l’iniziativa, rivolgendo un particolare appello ai parroci e a chi è a stretto contatto con minori, persone fragili o vulnerabili.
Da qui l’invito, ancora suor Chiellino, a favorire la realizzazione e l’animazione di momenti di preghiera e di sensibilizzazione, soprattutto nella giornata del 18 novembre, ma anche in altre occasioni. Giunta alla sua quarta edizione, infatti, la Giornata, istituita in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, coinvolge tutta la comunità cristiana nella preghiera, nella richiesta di perdono per i peccati commessi e nella sensibilizzazione riguardo a questa dolorosa realtà.
Sono sempre più numerose le iniziative che vengono promosse sul territorio nella settimana della ricorrenza: veglie, incontri, momenti di approfondimento e confronto. In particolare, già da ora, il Servizio diocesano tutela minori invita a far proprie le riflessioni contenute nei seguenti sussidi: la Preghiera preparata in vista della Giornata, la Preghieradei fedeli da condividere con la comunità, le Testimonianze, la Veglia dei Giovani.
Lo yacht di lusso attracca nel porto cittadino con il suo carico di passeggeri internazionali, accolti tra cultura, tradizione e simboli dell’identità reggina.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.