
San Giuseppe, esempio e modello di paternità
La Chiesa celebra oggi lo sposo di Maria e padre putativo di Gesù. Nel giorno della festa del papà, l’occasione per riflettere su una figura che ci ricorda l’importanza dei legami vissuti nel quotidiano.
Si terrà giovedì 4 marzo, nella Chiesa del Monte dei Morti di Catanzaro, alle ore 17.00, il convegno diocesano sul tema: “San Giuseppe nella Bibbia, negli apocrifi, nella liturgia e nell’arte”.
La promulgazione di un anno speciale dedicato dalla Chiesa cattolica a san Giuseppe (8.12.2020/2021) riporta all’attenzione della devozione popolare e della riflessione filosofico- teologica questa grande figura della Bibbia, della teologia e della devozione popolare. La Lettera apostolica “Patris corde” di papa Francesco qualifica opportunamente lo sposo di Maria come uomo dal cuore di padre e ne tratteggia a tutto tondo la figura, di cui il Papa appare assai devoto fin dalle prime battute introduttive, che invitano appunto ad imitare questo uomo della seconda linea, che, seppur in modo nascosto, è presente, anzi protagonista.
Ad introdurre la serata sarà l’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone.
I lavori, moderati da don Maurizio Franconiere, vedrà la presenza di quattro relatori che analizzeranno l’aspetto biblico, liturgico ed artistico.
Sul tema “San Giuseppe nel Nuovo Testamento” e “San Giuseppe negli Apocrifi” relazioneranno don Vincenzo Lopasso e don Angelo Fusto, esperti di Sacra Scrittura.
Mentre don Raffaele Zaffino tratterà il tema “San Giuseppe nella terza edizione del messale romano”. Ultima comunicazione sul tema “San Giuseppe nelle realizzazioni artistiche presepiali” sarà affidata da don Simone Marchese.
Il convegno sarà trasmesso anche sulla pagina FB del Seminario Arcivescovile di Catanzaro (https://www.facebook.com/seminariominorecatanzaro).
La Chiesa celebra oggi lo sposo di Maria e padre putativo di Gesù. Nel giorno della festa del papà, l’occasione per riflettere su una figura che ci ricorda l’importanza dei legami vissuti nel quotidiano.
I quadri si trovano in deposito temporaneo, in attesa del completamento dei lavori di restauro del tempio di stile gotico che si affaccia sul centralissimo corso Garibaldi
La mostra itinerante già a settembre esposta al Museo diocesano “Sorrentino” di Reggio Calabria è promossa dall’Istituto Toniolo di Milano ente fondatore dell’Università Cattolica.