A Catanzaro la prima edizione del festival «Cuore Cantastorie»

Dal 16 al 19 settembre il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro ospiterà la prima edizione di “Cuore Cantastorie”, il Festival nazionale dei cantastorie di cui è direttore artistico Francesca Prestia. La manifestazione, ideata dall’associazione culturale “Assoformac” e cofinanziata dalla Regione Calabria, è dedicata a una figura prestigiosa della cultura calabrese e non solo. Ospitando artisti di fama nazionale e internazionale, “Cuore Cantastorie” intende omaggiare le tradizioni popolari italiane e mondiali, valorizzando le identità storiche in un clima creativo e artistico di conoscenza, inclusione e interscambio culturale. Numerosi gli eventi in programma che, per quattro giorni, trasformeranno Catanzaro in luogo d’incontro tra culture e tradizioni diverse attraverso i linguaggi artistici e musicali del mondo dei cantastorie.

Saranno proposti tre workshop che coniugano esigenze comunicative e formative, in un contesto dinamico che punta sulla qualità dei contenuti e sulla contaminazione reciproca:
mercoledì 16 settembre alle ore 18 “Voce dal Pollino” con il cantastorie Biagio Accardi;
giovedì 17 settembre alle ore 18 “Leyla e Majnun: canti e cunti della Persia antica” con Farzaneh Joorabchi;
venerdì 18 settembre alle ore 18 “Mali sadjo: cunti e canti dall’Africa dell’ovest” con Boto Cissokho.
Sabato 19 settembre alle ore 17 si terrà il convegno “Cuore Cantastorie e l’A.I.C.A.” (Associazione Italiana Cantastorie Ambulanti) con Edda “Dedi” De Antiquis (presidente A.I.C.A.), l’etnologo Gian Paolo Borghi, Tiziana Oppizzi e Claudio Piccoli (rivista “Il cantastorie online”), ospite speciale Otello Profazio; modererà l’incontro la giornalista Chiara Fera. Alle ore 22, presso il Terrazzo del Complesso Monumentale San Giovanni, gli artisti Otello Profazio, Francesca Prestìa, Lisetta Luchini e Rita Botto chiuderanno la prima edizione del Festival con un concerto di musica live.
Per tutta la durata di “Cuore Cantastorie”, nelle sale-mostra del Complesso Monumentale San Giovanni, sarà allestita l’esposizione video-fotografica temporanea “I fogli volanti e i dischi dei cantastorie tra Otto e Novecento” ideata e curata dal prof. Gian Paolo Borghi, noto studioso di tradizioni popolari, etnologo e referente scientifico di diversi musei e archivi emiliani, lombardi e veneti. 

L’esposizione sarà inaugurata mercoledì 16 settembre alle ore 17. Gli orari di visita (previa prenotazione) sono: mercoledì 16 settembre dalle 18 alle 20, giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 dalle 10 alle 13 (visite guidate per studenti) e dalle 16 alle 20.
Ulteriori informazioni sul sito www.cuorecantastorie.it 

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
UniRC notte ricerca

SuperScienceMe Università Mediterranea: il bilancio della Notte dei Ricercatori

Foto On Giusi Princi ()

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo: tredici istituti calabresi selezionati

Educazione al risparmio

Caro energia, l'educazione al risparmio parte dalle famiglie

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email