
Vela, al lavoro per l’Italia Cup della classe laser
Reggio Calabria. L’evento si terrà dal 4 al 6 giugno prossimi e vedrà ancora una volta protagoniste le acque dello Stretto. A curare l’organizzazione il Circolo velico.
Torna la grande vela e i grandi eventi con la regata nazionale “Italia Cup” della classe Laser che la Federazione Italiana Vela ha riassegnata a Reggio Calabria dal 6 all’8 Giugno 2011.
Il Circolo Velico Reggio, che doveva organizzarla nel 2020, è stato designato come Circolo promotore e dovrà predisporre campi di regata per tre flotte di imbarcazioni, Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7 maschile e femminile per un totale di trecento imbarcazioni.
La Fiv è stata di parola per ridare a Reggio Calabria la Regata, già programmata nel 2020, che è una delle regate più importanti del 2021.
La classe Laser è riconosciuta a livello internazionale come imbarcazione per l’attività giovanile e olimpica, da sempre, è considerata passaggio obbligato per ogni velista che intende regatare a livello internazionale.
“Questa designazione è il risultato della competenza e delle capacità organizzative del Circolo Velico- ha commentato il dirigente tecnico Francesco De Gaetano- nel gestire grandi manifestazioni di alto livello.”
A queste parole si aggiungo quelle del Consigliere Federale avv. Fabio Colella: "La città di Reggio Calabria, dopo i recenti successi del 2019, merita questo riconoscimento, ed è la sede di mezzo secolo di eventi nazionali ed internazionali. Una perfetta combinazione tra sport, turismo, bellezze naturali in una stagione favorevole e grande voglia, da parte delle società sportive di vela, di rilancio e ripartenza. E’ un punto di inizio e ci auguriamo che gli Enti vogliano comprendere il valore e l’entità dell’evento".
Reggio Calabria. L’evento si terrà dal 4 al 6 giugno prossimi e vedrà ancora una volta protagoniste le acque dello Stretto. A curare l’organizzazione il Circolo velico.
Pochi sanno che il mondo della vela è da tempo attento agli e-sports e proprio l’Italia lo scorso anno si è messa in mostra aggiudicandosi la finale del campionato del mondo e-sailing 2019 con Filippo Lanfranchi, nickname “Velista71”.
È organizzato un percorso formativo che avviene senza forzare le famiglie e consentendo ai piccoli allievi, al fine del percorso scolastico, di vivere il mare nella sua interezza e plasmare il carattere. I corsi saranno dalle ore 8 sino alle ore 15, un tempo di sport e formazione sul mare.
Tags: Circolo velico