
Tobia entra al Gom: cura e dignità per tutti
La commissaria Tiziana Frittelli: «Ascolto, accoglienza e accompagnamento sono le parole chiave per garantire dignità e diritto alla cura anche nelle situazioni complesse»
Un momento aperto alla cittadinanza per ringraziare quanti hanno contribuito al percorso
L'Associazione per il Bambino in Ospedale celebra un anniversario importante con un convegno “10 Anni di Abio nella realtà ospedaliera”. Dedicato al tema: “Bambini e Adolescenti al centro” che si terrà il 28 maggio 2024 alle ore 10.00 presso il Centro Studi “A. Spinelli” del G.O.M.. Un incontro aperto a chiunque sia interessato al mondo della salute. E in particolare, della pediatria.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’obiettivo è promuovere una giornata di sensibilizzazione sull’ospedalizzazione dei bambini e sul volontariato in pediatria. Attività alle quali Abio in Italia si dedica dal 1978.
L’evento nasce dalla sinergia con la dr.ssa Stanganelli, Garante della Salute della Regione Calabria, che ha condiviso lo spirito e il senso della Mission Abio supportando l’iniziativa. E organizzato, in collaborazione con il Direttore della Uoc di Pediatria, per i dieci anni di attività dell’Associazione, che opera con i suoi volontari all’interno del reparto di Pediatria. E quotidianamente è al fianco dei bambini, degli adolescenti ricoverati e dei loro genitori.
Il Convegno che rientra nelle iniziative di Abio per sostenere il volontariato e incentivare la più ampia e reale partecipazione delle cittadine e dei cittadini intorno ai temi della salute, vuole evidenziare il ruolo e il valore dei volontari Abio nel percorso terapeutico. In un periodo di grandi cambiamenti per le cure ospedaliere dedicate ai bambini che passano anche attraverso “l’umanizzazione” e l’interazione tra i servizi sanitari e l’associazione attenta ai bisogni della persona nella sua globalità e centralità.
PER APPROFONDIRE: Trapianto midollo osseo, a Reggio Calabria una giornata dedicata ai pazienti
Per Abio sarà anche l’occasione di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua crescita. I volontari, le istituzioni, i sostenitori. Proponendo uno spazio di riflessione su diversi argomenti. L'umanizzazione delle cure, il sostegno ai piccoli pazienti e alle famiglie e i diritti di bambini e adolescenti in ospedale. La cittadinanza è invitata a partecipare.
La commissaria Tiziana Frittelli: «Ascolto, accoglienza e accompagnamento sono le parole chiave per garantire dignità e diritto alla cura anche nelle situazioni complesse»
Intervento record al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria: una procedura avanzata che apre nuove prospettive nella cardiochirurgia regionale.
Grazie ai fondi del PNRR e a un sistema tecnologico all’avanguardia, migliorano la protezione delle informazioni sensibili e la qualità delle prestazioni offerte agli utenti.