Avvenire di Calabria

Il Comune di Reggio Calabria ha audito in Commissione Politiche Sociali i referenti dell'Aism, l'associazione italiana sclerosi multipla

Sclerosi multipla, il Comune accanto ad Aism per la sensibilizzazione

Durante il confronto è emersa la necessità-volontà di imprimere un cambio di passo rispetto alla sensibilizzazione sul tema

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Comune di Reggio Calabria ha audito in Commissione Politiche Sociali i referenti dell'Aism, l'associazione italiana sclerosi multipla. Durante il confronto è emersa la necessità-volontà di imprimere un cambio di passo rispetto alla sensibilizzazione sul tema. A partire dalle scuole.

Aism, incontro col Comune per attività di sensibilizzazione sulla Sclerosi multipla

La Commissione “Politiche sociali e della Salute” del Comune di Reggio Calabria ancora al lavoro sul tema del sostegno ai soggetti fragili del territorio. Su invito del Presidente Carmelo Romeo sono stati auditi quest'oggi i rappresentanti del Direttivo provinciale di Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, guidato dalla Presidente Sissi Facciolà. "Un confronto utile ed istruttivo" lo ha definito il Presidente Romeo, "un'opportunità per tutti i Commissari di rendersi conto dell'enorme lavoro svolto da questa associazione per dare supporto a persone che soffrono di una patologia gravissima, sulla quale però negli ultimi decenni sono stati compiuti passi in avanti davvero importanti, anche per ciò che riguarda la qualità della vita dei pazienti".


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nel corso dell'incontro la Presidente di Aism Facciolà ha avuto modo di illustrare ai membri della Commissione le tante attività svolte dall'Associazione, che ha la sua sede principale a Palmi, su tutto il territorio provinciale. "Attività - ha spiegato - che vanno dalla raccolta fondi destinata alla ricerca, agli aspetti legati al sostegno ed al supporto logistico nei confronti dei pazienti e delle loro famiglie". Basti pensare, come ha specificato la stessa presidente, che fino a 20 anni fa, circa l'85% delle persone affette da sclerosi multipla finiva su una sedia a rotelle, mentre oggi solo il 15%. Passi in avanti determinanti dovuti principalmente all'avanzare della ricerca sostenuta proprio dalle iniziative promosse dai volontari sul territorio.

Tra le attività recentemente realizzate dall'Associazione anche una mostra dal titolo "I volti di Aism" allestita nella Galleria di Palazzo San Giorgio, sede del municipio reggino, e visitabile fino al prossimo 3 settembre. Un percorso espositivo, realizzato con il supporto dei ragazzi del Servizio civile universale, nato con l'obiettivo di far comprendere che, oltre la patologia, c'è sempre la persona al centro, con i suoi interessi, desideri, progetti, obiettivi, e far conoscere il mondo della sclerosi multipla, il volontariato, le persone che con abnegazione dedicano tempo ed energie all'interno dell'associazione.


PER APPROFONDIRE: Sclerosi multipla, i volontari dell’Aism Reggio Calabria impegnati in prima linea


"L'audizione del Direttivo nella Commissione Politiche Sociali ha registrato l'interesse unanime di tutti i consiglieri - ha affermato Romeo - è nostra intenzione continuare a dare ascolto ed attenzione a tutte le realtà sociali che operano in maniera brillante sul nostro territorio, conseguendo importantissimi risultati sul piano del sostegno alle persone fragili, ai pazienti affetti da gravi patologie ed in generale ai soggetti presi in carico da enti del Terzo settore. Il nostro non è solo un supporto in termini di ascolto, ma intendiamo rappresentare le istanze che ci vengono sottoposte, veicolandole all'interno della comunità, attraverso campagne di sensibilizzazione che possono, come nel caso di Aism, coinvolgere anche il contesto scolastico. In questo senso - ha informato ancora Romeo - ci siamo impegnati a dare il nostro sostegno all'attività che l'Associazione sta programmando per il prossimo anno scolastico, ormai alle porte, con l'obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi sui temi legati alla solidarietà. Conoscere la malattia è certamente il primo passo per poterla combattere, ed in questo senso siamo davvero grati all'attività che l'Associazione svolge sul nostro territorio e ringraziamo l'intero Direttivo per averla rappresentata anche in sede istituzionale".

Articoli Correlati