Avvenire di Calabria

Domani, 8 dicembre, l'appuntamento nel prestigioso teatro della città dello Stretto

Al Teatro Cilea, il Gran galà della colonna sonora

Al via la prima edizione del festival che mira a coinvolgere, valorizzare e promuovere i giovani compositori

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Valorizzare il patrimonio cine-musicale italiano che vanta iniziatori ed eredi di altissimo livello internazionale, come per esempio Nino Rota ed Ennio Morricone, nonché una filiera creativa che, oggi, garantisce all’Italia di essere seconda solo agli Stati Uniti per il numero di Premi Oscar vinti per la miglior composizione originale: è l’obiettivo perseguito da ACMF - Associazione Musica per Film che riunisce la maggior parte dei compositori di colonne sonore d’Italia e non solo - attraverso l’ideazione del Festival della Colonna Sonora che avrà il suo evento clou domani al Teatro Comunale Cile di Reggio Calabria.

A Reggio Calabria il Festival della Colonna sonora

Si tratta di una rassegna organizzata dall’associazione Skené Cultura e scandita da concerti e masterclass che si susseguiranno, nella città di Reggio Calabria, già nelle giornate di martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, per poi concludersi, domani, giovedì 8 dicembre, con il Gran Gala della Colonna Sonora presso il Teatro Cilea, con inizio alle ore 21.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Condurremo gli spettatori in un viaggio ideale, in cui la musica sarà il punto di vista privilegiato per la fruizione dell’opera cinematografica. Il mondo della musica per cinema, così evanescente ed etereo per sua intrinseca natura semantica, sarà svelato attraverso questo Festival che prenderà per mano il pubblico per svelare i segreti artigianali della filiera creativa della musica per film» dichiara il direttore artistico Franco Eco.

Eco, insieme al direttore organizzativo Alessandro Bagnato, al regista Claudio Bagnato e al Comitato Tecnico Scientifico composto da Pasquale Catalano, Riccardo Giagni e Alessandro Molinari, - tutti membri dell’ACMF - assegnerà il Premio del Festival della Colonna Sonora, realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato, a tre personalità del mondo della musica per film: Virginia Guastella, talentuosa compositrice che si contraddistingue in un settore declinato prettamente al maschile, Giuliano Taviani, vincitore del David di Donatello per le musiche del film Festival della Colonna Sonora “Anime Nere” realizzato in Calabria, e Toni Verona, tra i soci fondatori della casa discografica indipendente Ala Bianca nonché editore musicale di “Anime Nere”.

Il Festival della Colonna Sonora, inoltre, mira a promuovere anche l’inclusività giovanile attraverso le masterclass sulla musica per film, che saranno tenute da Massimo Privitera, Pasquale Catalano e Franco Eco presso il Conservatorio di Cosenza e il Liceo Musicale di Polistena (RC).

Occasione per promuovere i nuovi talenti musicali

Ogni allievo avrà la possibilità di confrontarsi e relazionarsi in un ambiente musicale dinamico e innovativo, favorendo un avviamento professionale in un settore disciplinare strategico come il cinema, oltre che un rilancio culturale per il Sud Italia. Fortemente sostenuta dalla Calabria Film Commission, tra le più attente a valorizzare il mondo delle colonne sonore, la rassegna darà lustro alla nuova produzione musicale del cinema italiano mediante un calendario di eventi di qualità che vedranno protagonisti il pianista Andrea Francesco Calabrese e l’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, diretta da Alessandro Bagnato.

L’assessore comunale Irene Calabrò ha espresso piena soddisfazione nel poter sostenere ed ospitare un Festival che, specifica, «non solo valorizza e promuove il lavoro di professionisti ed associazioni locali ma contiene un’offerta artistico-musicale di livello nazionale».


PER APPROFONDIRE: Musica e integrazione, siglato protocollo tra Agimus e Università per stranieri


«E' un progetto ambizioso di grande valore – ha aggiunto Calabrò - frutto della candidatura a Pon-React bandito dal Comune. Questa è la testimonianza della vicinanza delle Istituzioni a eccellenze di settore del nostro territorio nonché della condivisione di percorsi che danno evidenza di quanto sia attivo e vivo il tessuto culturale della nostra città e del territorio metropolitano a livello anche nazionale».

Articoli Correlati