
Nell’ambito delle iniziative di integrazione e di accoglienza dei migranti presenti nel Capoluogo, nell’imminenza delle festività natalizie, si è tenuta ieri una bella manifestazione di solidarietà rivolta ai 97 minori stranieri non accompagnati ospitati presso la palestra “Scatolone” di questa città.
L’iniziativa, coordinata dalla Prefettura di Reggio Calabria, è stata promossa dal Rotary Club di Reggio Calabria Sud Parallelo 38 in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Carabinieri ai quali, dalla scorsa estate, è stata affidata l’accoglienza dei minori presenti in quel centro emergenziale.
L’evento si è articolato in più momenti: dalla cena speciale che i soci del Rotary e dell’Associazione dei Carabinieri hanno voluto condividere con i minori del centro, all’offerta di doni, fra i quali particolarmente gradito dai ragazzi un pallone da calcio ad ognuno, come simbolo del valore unificante dello sport che travalica ogni cultura e tradizione.
Ha concluso la serata uno spettacolo organizzato dal Presidente del Museo dello strumento musicale durante il quale due soci dello stesso Museo hanno allietato i giovani ospiti con brani natalizi e suoni di strumenti a percussione, rievocando la musicalità delle loro terre d’origine per tenere viva la loro identità.
L’iniziativa è stata un’occasione di scambio interculturale, l’incontro tra i diversi modi di interpretare e festeggiare il Santo Natale nel rispetto delle differenti appartenenze religiose e diversità culturali.
Momenti di integrazione e aggregazione che vanno oltre l’attività di primo soccorso ed assistenza degli immigrati, nel pieno rispetto dello spirito di servizio che anima il mondo del volontariato e degli stessi Club service.