Avvenire di Calabria

Amato e Stasio a Taurianova Capitale del Libro tra diritti e legalità

Un’iniziativa dedicata all'approfondimento del ruolo della Corte costituzionale nella società

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'appuntamento inaugura ufficialmente la rassegna “Diritto & Legalità. Le voci della giustizia”

Nell’ambito del programma di Taurianova Capitale Italiana del Libro si terrà sabato 28 settembre, alle 11:30 nella Villa Comunale “Fava”, la presentazione del libro “Storie di diritti e di democrazia. La Corte costituzionale nella società” (Feltrinelli, 2023). Di Giuliano Amato e Donatella Stasio, curata dall’Associazione Risorse in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Un’iniziativa dedicata all'approfondimento del ruolo della Corte costituzionale nella società. Istituzione portatrice dei valori fondamentali della nostra democrazia e garante del rispetto dei diritti costituzionali, che apre un nuovo ciclo di incontri promosso dalla Capitale del Libro 2024. Dedicato proprio al diritto e alla legalità, con protagoniste le voci di chi lavora ogni giorno nella giustizia.

Taurianova Capitale del Libro inaugura la rassegna su Diritto e Legalità

«Con questo incontro inauguriamo la rassegna “Diritto & Legalità. Le voci della giustizia”, un nuovo spazio nel quale, per tutto il corso dell’anno, ospiteremo giudici, magistrati, e figure di spicco del mondo della giustizia. Era fondamentale per noi dedicare parte della nostra programmazione alla diffusione dei valori della legalità e del rispetto dei diritti. Coinvolgendo attivamente anche i ragazzi delle nostre scuole» ha commentato Maria Fedele, assessore alla Cultura e direttore artistico di Tcil. «Solo così possiamo contribuire alla costruzione di una società consapevole e responsabile. In cui le nuove generazioni possano diventare protagoniste del cambiamento e custodi dei valori democratici».


PER APPROFONDIRE: Formazione e dialogo interreligioso, aperte le iscrizioni all’Issr di Reggio Calabria


Giuliano Amato, ex presidente della Corte Costituzionale nonché ex ministro del Tesoro e presidente del Consiglio dal 1989 al 1992, e Donatella Stasio, giornalista e responsabile della comunicazione e portavoce della Corte costituzionale dal 2017 al 2022, condurranno i partecipanti in un viaggio negli anni dell’apertura della Corte costituzionale alla società civile. Per approfondire la conoscenza di un’istituzione che ha cambiato l’Italia.

Articoli Correlati