L’arte di Salvatore Insana in mostra alla Biblioteca di Taurianova
L’esposizione è stata organizzata e curata dalla Fondazione Cesare Berlingeri Ets Presso la Biblioteca Antonio
L'appuntamento inaugura ufficialmente la rassegna “Diritto & Legalità. Le voci della giustizia”
Nell’ambito del programma di Taurianova Capitale Italiana del Libro si terrà sabato 28 settembre, alle 11:30 nella Villa Comunale “Fava”, la presentazione del libro “Storie di diritti e di democrazia. La Corte costituzionale nella società” (Feltrinelli, 2023). Di Giuliano Amato e Donatella Stasio, curata dall’Associazione Risorse in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Un’iniziativa dedicata all'approfondimento del ruolo della Corte costituzionale nella società. Istituzione portatrice dei valori fondamentali della nostra democrazia e garante del rispetto dei diritti costituzionali, che apre un nuovo ciclo di incontri promosso dalla Capitale del Libro 2024. Dedicato proprio al diritto e alla legalità, con protagoniste le voci di chi lavora ogni giorno nella giustizia.
«Con questo incontro inauguriamo la rassegna “Diritto & Legalità. Le voci della giustizia”, un nuovo spazio nel quale, per tutto il corso dell’anno, ospiteremo giudici, magistrati, e figure di spicco del mondo della giustizia. Era fondamentale per noi dedicare parte della nostra programmazione alla diffusione dei valori della legalità e del rispetto dei diritti. Coinvolgendo attivamente anche i ragazzi delle nostre scuole» ha commentato Maria Fedele, assessore alla Cultura e direttore artistico di Tcil. «Solo così possiamo contribuire alla costruzione di una società consapevole e responsabile. In cui le nuove generazioni possano diventare protagoniste del cambiamento e custodi dei valori democratici».
PER APPROFONDIRE: Formazione e dialogo interreligioso, aperte le iscrizioni all’Issr di Reggio Calabria
Giuliano Amato, ex presidente della Corte Costituzionale nonché ex ministro del Tesoro e presidente del Consiglio dal 1989 al 1992, e Donatella Stasio, giornalista e responsabile della comunicazione e portavoce della Corte costituzionale dal 2017 al 2022, condurranno i partecipanti in un viaggio negli anni dell’apertura della Corte costituzionale alla società civile. Per approfondire la conoscenza di un’istituzione che ha cambiato l’Italia.
L’esposizione è stata organizzata e curata dalla Fondazione Cesare Berlingeri Ets Presso la Biblioteca Antonio
L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale Parallelo 38 nella Chiesa del Rosario Torna con un
Storie, memorie e riflessioni sulla Calabria in un fitto calendario di appuntamenti Nell’ambito di Taurianova
Tags: libriTaurianova