
Una firma che vale carità speranza e accoglienza
È partita la nuova campagna dell’8xmille alla Chiesa cattolica, che racconta una Chiesa sempre più
A breve anche i medici di medicina generale potranno prescrivere gli antivirali contro il Covid. Il via libera dell'Aifa rivoluziona la distribuzione dei farmaci nei pazienti che rischiano il Covid severo. Gli antivirali potranno recuperati presso le farmacie vicino casa. Basterà presentarsi con la ricetta del medico curante.
Il dipartimento Tutela della salute e servizi socio sanitari della Regione Calabria, insieme al Gruppo tecnico regionale emergenza Covid - 19, ha organizzato una webconference sul tema “Vaccini e cure domiciliari. Cosa c’è da sapere?”. È in programma sabato 23 aprile alle 10.30.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Dopo i saluti del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, introdurrà i lavori il coordinatore del Gruppo tecnico emergenza Covid, Andrea Bruni.
Alla webconference interverranno Carmelo Nobile, professore ordinario di Igiene alle Università Magna Graecia di Catanzaro e Unical di Cosenza, Carlo Torti, professore ordinario Malattie infettive e tropicali all’Umg. Interverranno, inoltre, Enrico Trecarichi, professore associato Malattie infettive e tropicali all’Umg, e Alessandro Russo, professore associato Malattie infettive e tropicali all’Umg.
L’iniziativa sarà moderata dal direttore Uoc malattie infettive del Gom di Reggio Calabria.
«L’autorizzazione da parte dell’Aifa alla prescrizione diretta da parte dei medici di medicina di medicina generale degli antivirali anti Covid-19 rappresenta una decisione di grandissimo rilievo», spiega Andrea Bruni. «Snellire burocraticamente la possibilità di reperire i farmaci - ancora le sue parole - contribuisce ad abbattere, insieme ai vaccini, i ricoveri in ospedale, nelle terapie intensive e i decessi».
«Questo appuntamento con la webconference - spiega ancora Bruni - rappresenta un momento di approfondimento nel merito di tutte le informazioni necessarie ai medici di famiglia, delle Usca e dei diversi dipartimenti di prevenzione che saranno i principali attori coinvolti in questa fase della pandemia dove la prevenzione e le cure domiciliari giocano un ruolo fondamentale».
PER APPROFONDIRE: Fine emergenza, l’esperto: «Col Covid dovremo ancora convivere»
Il confronto sarà anche sulle indicazioni al trattamento degli antivirali, su quale terapia domiciliare, su quando è necessario il ricovero. Si parlerà, inoltre, delle novità sui vaccini e sulla quarta dose. È importante non abbassare la guardia sulla necessità delle vaccinazioni.
Per partecipare all’evento ci si potrà collegare al seguente link: urly.it/3n2st; password riunione: kZnq8Y. Piattaforma Webex Cisco.
È partita la nuova campagna dell’8xmille alla Chiesa cattolica, che racconta una Chiesa sempre più
Un’opportunità importante per contribuire alla rigenerazione urbana attraverso soluzioni innovative e sostenibili Non guarda solo
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.