Apre il Centro di facilitazione digitale a Santo Stefano d’Aspromonte
Pensato per rendere la tecnologia accessibile a tutti, con particolare attenzione alle aree interne a rischio spopolamento
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
L’obiettivo è quello di accompagnare gli utenti nel mondo digitale e migliorare la propria autonomia
A Santo Stefano d’Aspromonte è stato attivato il Centro di Facilitazione Digitale. Un progetto innovativo nato per promuovere l’inclusione digitale e supportare i cittadini nell’accesso alle nuove tecnologie. Il Centro, realizzato nell’ambito del progetto S.p.i.D. “Sinergie per includere digitalizzando”, è frutto della collaborazione tra Croce Rossa Italiana – Vallata del Gallico, Res Omnia Cooperativa Sociale, la Regione Calabria e l’Ambito Territoriale Sociale di Villa San Giovanni.
Un Centro per tutti
Il Centro di Facilitazione Digitale è un luogo pensato per ridurre il divario digitale. E rendere la tecnologia accessibile a tutti, con particolare attenzione alle aree interne a rischio spopolamento. Qui, i cittadini troveranno un supporto dedicato per migliorare le proprie competenze digitali e utilizzare in autonomia servizi online fondamentali. Come ad esempio: accedere ai portali della Pubblica Amministrazione. scaricare App, creare e-mail e gestire la posta elettronica, attivare le credenziali Spid Cie, fare ricerche in modo sicuro, creare un Cv Europass, gestire il Fascicolo Sanitario Elettronico. L’obiettivo del progetto è abbattere le barriere digitali, soprattutto in quei comuni più piccoli e periferici. E garantire a tutti le stesse opportunità di partecipazione alla vita digitale. Le attività itineranti porteranno formazione e supporto direttamente nelle località più isolate, coinvolgendo tutta la comunità. L’area di intervento copre i seguenti comuni: Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, San Roberto, Sant’Alessio, Santo Stefano.
Dettagli e contatti
Il Centro di Facilitazione Digitale ha sede in via Domenico Morabito n. 2 a Santo Stefano d’Aspromonte. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 in sede, ed in modalità on-line dal lunedì al sabato previo appuntamento. Per maggiori informazioni: email: atsvilla.centrodigitale@gmail.com telefono: 351 5647502
Il Centro è dedicato a tutti i cittadini dai 18 anni in su che desiderano acquisire nuove competenze digitali o ricevere supporto nell’utilizzo della tecnologia. Non importa quale sia il livello di conoscenza: l’obiettivo è accompagnare gli utenti nel mondo digitale e migliorare la propria autonomia.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.