Avvenire di Calabria

Argentina: Buenos Aires, mons. Paglia visita centro di accoglienza in una “villa”. “Questa è la famiglia della Chiesa”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita (Pav), nel corso del suo soggiorno a Buenos Aires, si è recato ieri in visita all’hogar Santa María (centro d’ascolto e accoglienza) della parrocchia María Madre del Pueblo, nella Villa 1-11-14.

Ad accoglierlo c’erano dirigenti degli Hogar de Cristo (il sistema di centri d’accoglienza, soprattutto, per giovani in situazione di dipendenza e disagio, diffuso nelle periferie delle città argentine), il parroco Pedro Cannavó e mons. Gustavo Carrara, vescovo ausiliare e vicario generale di Buenos Aires e anche vicario per i quartieri poveri e popolari della capitale. L’hogar de Cristo Santa María dispone dell’“Espacio Puentes”, dove gli insegnanti impartiscono un’educazione non formale, della casa per donne “Madre Teresa”, della casa per uomini “Don Orione” e del centro di prima infanzia “Madre del Pueblo”.

“L’idea è che ci sia un’atmosfera di casa e che si viva come una famiglia – ha spiegato suor Nancy, una delle responsabili del centro -. L’accompagnamento è comunitario e questa casa ha una particolarità: le donne con bambini sono una priorità. Anche uomini adulti e nonni. C’è tutta la famiglia. Ogni giorno, come in ogni famiglia, si litiga ma c’è anche solidarietà e accompagnamento. Ciò che i ragazzi e le ragazze apprezzano è il fatto di sentirsi a casa”.

Mons. Paglia, durante la visita, ha esclamato: “È una nuova famiglia, la famiglia della Chiesa. Mentre lei parla, penso alla felicità di Papa Francesco quando scrive: ‘Quando ero arcivescovo andavo nelle villas’. Ogni tanto mi racconta di questi gesti, della sua gioia di stare con voi”. E ha aggiunto, sempre riferendosi al Papa: “Gli racconterò di questa visita”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Albania: diocesi di Alessio, assemblea su “La famiglia come luogo di fede e di evangelizzazione”. Ciccarelli (Fafce), “tessere reti familiari”

“Di fronte ai cambiamenti sociali che sfidano la famiglia siamo chiamati a non rassegnarci e a non lasciarci dominare dal rancore, ma piuttosto a vivere questa sfida con un lavoro artigianale di tessitura di reti familiari”. Così Emma Ciccarelli, membro del direttivo del Forum delle associazioni familiari, intervenendo all’assemblea della diocesi di Alessio (Albania), dedicata […]

Libri: Ts Edizioni, “Ti presto fiducia. Quando il microcredito ti salva la vita” anche in formato e-book

“Ti presto fiducia. Quando il microcredito ti salva la vita”: è il titolo del libro di fra Andrea Tirelli, religioso francescano che ha costituito nel 2017 l’associazione Tiprestofiducia, gestita con un gruppo di volontari e professionisti esperti, che concede numerosi microprestiti. Edito da Ts Edizioni, il libro che esce ora anche in formato e-book, racconta […]