Avvenire di Calabria

Si terrà sabato 8 novembre, alle 15 proprio nel quartiere a nord dal centro urbano della Città dei Bronzi

Arghillà, «passeggiata tra i diritti negati»: sit-in di 40 sigle

Federico Minniti

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Arghillà è il ripostiglio delle coscienze. Un non-luogo, come ce ne sono tanti nel nostro Paese (specie al Mezzogiorno), ma che - a Reggio Calabria - diventa un non-problema. Quasi per tutti. Non per ben quaranta associazioni che hanno deciso di levare la loro voce contro l'indifferenza. Nasce da quì, la «passeggiata tra i diritti negati» che si terrà sabato 8 novembre, alle 15 proprio nel quartiere a nord dal centro urbano della Città dei Bronzi.

Volontari, professionisti, magistrati. Uno accanto all'altro: Ultima fermata Arghillà, così hanno deciso di intitolare la manifestazione. Non «un'ultima spiaggia», ma la richiesta di andare oltre: di superare le "tappe obbligatorie", per giungere nell'estrema periferia esistenziale di Reggio Calabria. Quell'Arghillà con «le sue vie ancora senza nome e invase dalla spazzatura, tra bambini, anziani e disabili senza assistenza in case di edilizia residenziale pubblica fatiscenti e prive di servizi elementari, senza luoghi di aggregazione e senza un futuro, serve a prendere coscienza della situazione di fatto dovuta a trenta anni di abbandono e degrado che deve essere pienamente conosciuta da tutti e le cui cause devono essere rimosse senza più alcun indugio ripristinando i diritti fondamentali della persona da parte degli Enti comunali, regionali, statali, ognuno per la parte di propria competenza», come spiegano i promotori dell'iniziativa.

Una «passeggiata tra i diritti negati», dicevamo. «La dignità umana - precisano gli organizzatori - viene negata se si negano i servizi essenziali, come avere una casa dove vivere, con l’acqua potabile, l’energia elettrica, un ambiente salubre e sicuro». L'appuntamento, quindi, è per tutta la cittadinanza reggina, dalle 15 dell'8 febbraio prossimo: l'appuntamento è al Largo "Carlo Verardi", adiacente a Piazza Don Italo Calabrò ad Arghillà Nord. Si percorreranno le strade interne ai caseggiati per poi concludersi alla Piazzetta, dove si terrà un pubblico dibattito.

Articoli Correlati

Reggio Calabria, periferie al centro

Dall’impegno condiviso da politica a istituzioni, alle richieste dei cittadini, fino al ruolo del comitati di quartiere: ecco come a Reggio Calabria si parla di rigenerazione urbana partecipata.