Via libera all’autonomia differenziata, la preoccupazione delle Acli

Antonio Russo: «Una legge che rischia di aumentare le diseguaglianze. Un errore non definire prima i lep (livelli essenziali di prestazioni)»
Governo Sanità Calabria

Dal Consiglio dei ministri è giunto il via libera all’iter che, attraverso i vari passaggi parlamentari, porterà alla riforma sull’autonomia differenziata. Il dibattito sulla riforma vede coinvolto non solo il mondo della politica. Sul tema intervengono anche le Acli.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Una legge inopportuna e profondamente ingiusta che rischia di aumentare le diseguaglianze tra i territori del Paese più ricchi e quelli che fanno più fatica». Così il vicepresidente nazionale Acli, Antonio Russo, ha commentato l’approvazione del disegno di legge sull’Autonomia differenziata da parte del Consiglio dei ministri di ieri sera.

«Si tratta di una riforma – ha osservato Russo – che spingerebbe le regioni a chiedere l’autonomia sulle materie a legislazione concorrente tra cui la sanità, l’istruzione, i trasporti, la cultura, un modo per ampliare ulteriormente la forbice delle diseguaglianze, considerando anche che non c’è alcun investimento e, soprattutto, non c’è ancora nessuna definizione dei Livelli essenziali di prestazioni, le soglie minime di servizi che devono essere garantite su tutto il territorio nazionale».

A giudizio del vice presidente Acli, l’autonomia differenziata, dunque, è «una deriva pericolosissima che va fermata ad ogni costo, anche con una mobilitazione da parte dei cittadini».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
battesimo

In famigia - Il valore del Battesimo tra riscoperta della Grazia e importanza di festeggiare l’anniversario della rinascita

FINALE REGIONALE DAMA reggio calabria

Gli alunni dell’I. C. “Catanoso - De Gasperi - S. Sperato - Cardeto” conquistano la finale dei Giochi scolastici di dama

bambini e internet

Bambini e internet: gestire l'accesso dei minori ai contenuti espliciti

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email