Turismo, la Calabria investe su qualità, innovazione e sostenibilità
La Regione presenta due bandi strategici: 53,5 milioni di euro per riqualificare e innovare le strutture ricettive.
Domani, domenica 1° dicembre, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tra i temi principali, interviste esclusive e dossier che arricchiscono l'edizione settimanale del giornale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria-Bova.
L’apertura del nuovo numero di Avvenire di Calabria è dedicata al tema del volontariato. Lo spunto è la Giornata internazionale che si celebra il 5 dicembre. Ne parliamo, in particolare, con Antonio De Leonardis, volontario Caritas, che ci racconterà la sua esperienza in parrocchia. Insieme alla sua testimonianza abbiamo raccolto anche quelle di altri operatori e di Ludovica Monteleone, di Plastic Free, che ci parlerà di volontariato per l'ambiente.
L'altra pagina di Dossier è un viaggio tra fragilità e speranza. Conosceremo la realtà di Casa famiglia per malati di Aids di Castellace, piccola frazione di Oppido Mamertina, con un particolare messaggio che alcuni ospiti hanno voluto condividere in occasione della Giornata internazionale per la lotta all’Hiv, che si celebra domani.
La cura e l'abbraccio verso i più fragili emerge, inoltre, dall'intervista a Maria Teresa Arcadi, presidente della sottosezione Unitalsi di Reggio Calabria, che affronterà il tema delle disabilità (il 3 dicembre è la Giornata delle persone disabili).
L'approfondimento è dedicato a un particolare viaggio nella storia che ci porta al Parco Archeologico di Kaulonia.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria ricorda l’ingresso di monsignor Ferro: il 2 dicembre una Messa in Cattedrale
Un'esperienza immersiva tra ciò che rimane della presenza magnogreca in Calabria, che mira ad avvicinare i più giovani alla cultura e alle tradizioni locali.
Per i temi di attualità, in primo piano, ci occupiamo di sviluppo del territorio. Lo facciamo con un focus sulla Gallico-Gambarie, il cui ultimo tratto, finalmente completato, sarà inaugurato proprio domani mattina, domenica 1° dicembre.
Uno speciale focus sarà dedicato al bilancio del cammino culturale e spirituale del Mab, appena concluso. L'iniziativa, promossa in sinergia dai tre istituti culturali della diocesi di Reggio Calabria-Bova (Museo, Archivio e Biblioteca), ha riacceso i riflettori sulle origini della Chiesa reggina, legate al messaggio ancora attuale del suo fondatore: San Paolo.
Le pagine di vita ecclesiale si aprono con il racconto dell'apertura della Lavanderia di Papa Francesco presso la Tendopoli di San Ferdinando. Cercheremo di capire in cosa consiste questo servizio. Spazio, inoltre, ai temi legati al Giubileo e al cammino che ciascuna diocesi calabrese sta effettuando in preparazione all'avvio dell'Anno Santo.
Il ponte spirituale tra Reggio e il Madagascar, con l'ordinazione diaconale di tre seminaristi malgasci della diocesi di Morondava, ma anche il racconto del ritorno della Madonna della Consolazione all'Eremo. Insieme alle iniziative della diocesi reggina per il tempo di Avvento, queste sono solo alcune delle notizie principali presenti sulle altre pagine di vita ecclesiale del nostro settimanale.
Spazio, inoltre, al programma della nuova tappa della visita pastorale dell'arcivescovo Morrone, ma anche alla riflessione sulla pace fatta nel corso dell'ultimo incontro sui Padri della Chiesa. Fra le altre iniziative della diocesi reggina, infine, scopriremo il programma degli eventi celebrativi dedicati alla figura di San Gaetano Catanoso nel mese di fondazione delle "sue" Suore Veroniche del Volto Santo.
Nelle pagine di Cultura, il professor Renato Laganà offre un racconto sulla devozione del borgo di Ortì, basato su documenti dell'archivio storico diocesano. Il giornalista Domenico Nunnari presenta una nuova lettura, mentre i ragazzi dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria ritornano con un nuovo appuntamento della loro rubrica: "Aula G".
La Regione presenta due bandi strategici: 53,5 milioni di euro per riqualificare e innovare le strutture ricettive.
Ricco il programma di eventi promosso dalla Regione per celebrare una delle figure simbolo della letteratura italiana del Novecento.
In riva allo Stretto avviato un percorso culturale tra Italia e Messico per la tutela del patrimonio gastronomico.