
La pena fuori dal carcere: ripartire da dove si sbaglia
La direttrice Marianna Passalacqua dell’UDEPE spiega i percorsi di responsabilità, lavoro e inclusione per restituire dignità e costruire una giustizia che educa

Torna domani – domenica 12 ottobre – in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tanti i temi trattati, dalle elezioni regionali alla formazione dei catechisti, fino ai dossier su infrastrutture e giovani.
L’aperta di Avvenire di Calabria in edicola domani è dedicata l’analisi del voto in Calabria dopo la riconferma del centrodestra e del presidente Roberto Occhiuto alla guida della Regione.

Ne parliamo, in particolare, con il deputato e segretario regionale di Forza Italia, Francesco Cannizzaro e con il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, eletto consigliere regionale.
Un ampio focus è dedicato alle grandi opere. In esclusiva per Avvenire di Calabria, Anas presenta la mappa dei principali cantieri aperti e di quelli in via di avvio: dalla SS106 Jonica alla Trasversale delle Serre, fino alla A2 del Mediterraneo.
PER APPROFONDIRE: Il ponte dello Stretto conteso, ecco le voci tra Scilla e Cariddi
Il sindaco di Campo Calabro, Sandro Repaci, parla inoltre di un progetto legato al Ponte che porterà risorse e benefici per tutto il territorio dell’area dello Stretto.
In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, il giornale propone un approfondimento dedicato ai giovani, tra salute, social e corretti stili di vita. Ne parliamo con la biologa nutrizionista Elisa Fiore e con la docente di scienze motorie Cristina Calogero racconta l’educazione al limite e la prevenzione del disagio attraverso lo sport.
Completa il dossier il contributo del direttore Davide Imeneo, che riflette sull’importanza di una narrazione nuova e consapevole dell’alimentazione, capace di parlare alle nuove generazioni.
Tra le pagine di vita ecclesiale spazio al progetto “Porte Aperte in Carcere”, iniziativa della Fondazione Gravissimum Educationis che coinvolge anche il penitenziario di Reggio Calabria. Si parla anche del Giubileo regionale delle Confraternite in programma oggi Paola, presso il Santuario di San Francesco.
Per le altre pagine diocesane di Reggio Calabria-Bova, spazio invece all’avvio della Scuola per catechisti, al percorso di formazione per operatori pastorali e Caritas e alla Veglia di preghiera per la pace, lunedì 13 ottobre in Cattedrale, oltre che dell’Ottobre missionario.
Tra le pagine di domani, spazio anche al nuovo anno accademico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Vincenzo Zoccali”. Per le pagine di società, Mariarita Sciarrone ci accompagna a conoscere da vicino The Quiet Collective, il progetto nato a Santa Caterina dello Ionio che intreccia cinema, comunità e turismo delle radici, guidato dalla produttrice Francesca Cimolai e dal regista italo-canadese Franky Giannini.
Nelle pagine dedicate alla cultura, lo storico Renato Laganà ci accompagna in una nuova tappa del suo viaggio tra gli archivi dell’Aspromonte. Lo scrittore e giornalista Mimmo Nunnari propone invece la lettura di un libro destinato a far discutere: La sinistra non è woke di Susan Neiman.

Torna infine, con il nuovo anno scolastico, la rubrica “Aula G”, che ci conduce dentro le scuole e le esperienze educative della città: con il nuovo inizio all’Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria, tra accoglienza, sorrisi e la gioia di ritrovarsi in classe.

La direttrice Marianna Passalacqua dell’UDEPE spiega i percorsi di responsabilità, lavoro e inclusione per restituire dignità e costruire una giustizia che educa

Lo sa bene il Consorzio Terre del Vino Reggio Calabria, che oggi riveste un ruolo

I consiglieri di Forza Italia propongono di utilizzare i fondi del programma Pon Metro Plus per finanziare l’avvio dei nuovi municipi, garantendo operatività e servizi nei quartieri