
Domani in edicola: Nel ricordo di Papa Francesco, il magistero e l’eredità di un pontificato storico. Torna in edicola Avvenire di Calabria
Domani, domenica 27 aprile, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un
Tempo di Avvento, l'ufficio Liturgico, l'ufficio Catechistico, l'ufficio di pastorale Familiare, l'ufficio di pastorale Giovanile e la Caritas della diocesi di Reggio Calabria - Bova hanno pensato ad un sussidio per comunità parrocchiali, associazioni, movimenti e famiglie del territorio.
Il sussidio (è possibile scaricarlo qui) è frutto «dell’appassionante, competente e sinergico lavoro dell'ufficio liturgico, dell'ufficio catechistico, dell'ufficio di pastorale familiare, dell'ufficio di pastorale giovanile e della Caritas», spiega l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, nell'introduzione.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L'auspicio è che possa essere utilizzato «creativamente» all'interno del cammino sinodale della Chiesa di fondazione paolina, è uno strumento - evidenzia ancora il presule - «che intende accompagnarci in preparazione al mistero del Santo Natale del Signore Gesù, "nostra pace", in un momento della nostra storia segnata da tante guerre e conflitti», tra cui la «terra dove Gesù è nato».
Il titolo scelto per il Sussidio d'Avvento riprende il tema della prima lettera pastorale dell'arcivescovo Morrone: "Al passo di Gesù, nostra pace". Alcuni passaggi del documento del presule accompagneranno la riflessione, preceduta dalla preghiera. Si rifletterà anche sulle figure e i personaggi del presepe di cui quest'anno ricorre l'ottavo centenario dalla prima storica rappresentazione ad opera di San Francesco d'Assisi.
PER APPROFONDIRE: Greccio e la vera storia del Presepe: al Museo diocesano “Sorrentino” è già Natale
Ogni domenica d'avvento sarà accompagnata da un tema declinato in tre parole chiave espressione della "parola di Dio", della "parola dell'uomo" e dalla "parola di Pace".
Il tema della prima domenica d'Avvento è "La fedeltà di Dio: è la verità che noi dobbiamo aspettare e custodire con la vigilanza". Le parole chiave sono: Fedeltà, Vigilanza e Verità.
La seconda domenica d'Avvento si rifletterà, invece, su "La consolazione: se noi ci prepariamo ad accoglierlo diventa amore concreto". Parole chiave: Consolazione, Preparazione e Amore.
Il tema della terza domenica è "La liberazione di Dio: vissuta nella gioia è la costante libertà". Parole chiave: Liberazione, Gioia e Libertà.
"Obbedire alla misericordia di Dio significa praticare la giustizia" è il tema della quarta domenica d'Avvento. Mentre le parole chiave sono: Misericordia, Obbedienza e Giustizia.
Un invito alla preghiera e alla riflessione per comunità e famiglie è rivolto anche per i giorni di festa di questo periodo d'Avvento che segna l'inizio del nuovo Anno Liturgico: Santa Immacolata Concezione, Santo Natale, Santa Famiglia e Epifania del Signore.
Domani, domenica 27 aprile, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un
Lo spettacolo è prodotto da Calabria dietro le quinte, in collaborazione con la compagnia Blu
Il presidente del Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria, Ezio Pizzi, ripercorre i