Avvenire di Calabria

Il "grazie" dell'Ac diocesana: «Tanta gratitudine per tutto il bene, l'affetto, la competenza, la simpatia e la passione che ha dimostrato a tutti e a ciascuno»

Azione Cattolica Reggio-Bova, don Tonino Sgrò conclude il suo mandato di assistente unitario

Il messaggio di ringraziamento del sacerdote reggino: «Ho trascorso undici anni in una bella e santa famiglia, per me casa che ha custodito, plasmato e alimentato la mia identità di uomo e di prete»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Don Tonino Sgrò conclude il suo mandato di assistente unitario dell'azione cattolica diocesana di Reggio Calabria - Bova. È stato lo stesso presbitero reggino ad annunciarlo in un messaggio in cui ha espresso profonda gratitudine e ripercorso i momenti salienti legati al suo ministero «nella bella e santa famiglia dell’Azione cattolica».

Il messaggio all'Azione Cattolica di don Tonino Sgrò

Queste le parole di Don Tonino: «Carissimi fratelli e amici, vi raggiungo con questo messaggio per comunicarvi che il discernimento del vescovo ha inteso provvedere, anche in considerazione di miei impegni pastorali e accademici, all’avvicendamento nel servizio di assistente unitario».


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Don Sgrò, dunque, conclude il suo ministero iniziato nel dicembre 2013, prima da assistente giovani e poi da assistente unitario dell'Azione cattolica, definita ancora, «casa che ha custodito, plasmato e alimentato la mia identità di uomo e di prete, crocevia di incontri preziosi e relazioni forti, cuore di iniziative che hanno toccato tanti altri cuori soprattutto di giovani e adulti», ancora il sacerdote.

Un grazie profondo e sincero

«A ciascuno di voi - ancora le parole di Don Sgrò - il mio grazie profondo e sincero, nella gioiosa certezza che la nostra amicizia e la collaborazione continueranno in altra forma… non foss’altro che per l’imminente costituzione, domenica 12 maggio, dell’Azione Cattolica nella mia parrocchia di San Domenico, l’ultimo e più "dolce" frutto di questi due anni di servizio come assistente unitario».


PER APPROFONDIRE: “Parole che vivono”, volti e persone diventano Vangelo


Nel suo messaggio, inoltre, ha espresso un ringraziamento «in particolare» a Francesca Chirico, presidente dell'Azione cattolica reggina, «per la spinta che ha impresso nelle ultime settimane affinché si giungesse a tale apertura, ed estendo la mia gratitudine alla presidente per la passione e competenza con cui sta conducendo la nostra associazione: Dio ricompensi con larghe benedizioni, carissima Francesca, la tua generosità. Grazie a Nico per l'amicizia e la condivisione degli anni trascorsi, alla presidenza, al consiglio, all'equipe ACR, al mio amato Settore Giovani, al Settore Adulti, all'associazione diocesana in tutte le sue articolazioni e alle associazioni parrocchiali».

Preghiera e vicinanza all'Azione Cattolica

Nel congedarsi dal ruolo di assistente unitario, Don Tonino conclude assicurando «la mia preghiera e la mia disponibilità alle necessità dell’Azione Cattolica, augurandovi di essere sempre come Aquila e Priscilla (Atti 18,1-3; Prima Lettura di oggi) che accolgono Paolo, laici che si lasciano attraversare dalla Parola, la pongono alla base della loro esistenza quotidiana e l’annunciano con la creatività e la forza donate dallo Spirito».

Il grazie dell'Ac reggina a don Tonino

Un cammino durato ben undici anni, difficile da dimenticare per l'Azione Cattolica diocesana di Reggio Calabria - Bova. Prima da assistente giovani e poi da assistente unitario con la cura particolare del settore adulti, «Don Tonino conclude il suo mandato al centro diocesano ma non il suo servizio in Azione Cattolica nella quale è cresciuto e che continuerà a fare crescere nella parrocchia di San Domenico e nei legami di amicizia con ciascuno di noi», viene detto nel messaggio di ringraziamento dell'Azione cattolica reggina.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In particolare, si legge, «vogliamo ringraziarlo per tutto il bene, l'affetto, la competenza, la simpatia e la passione che ha dimostrato a tutti e a ciascuno. Non c'è spazio per la tristezza, ma solo per la gratitudine e la certezza che i legami buoni durano sempre».

«Ringraziamo il Signore per il tempo che gli ha consentito di donare alla nostra associazione e assicuriamo a Don Tonino la vicinanza e la preghiera per gli impegni futuri che sappiamo affronterà con lo stesso entusiasmo», conclude il messaggio.

Articoli Correlati