Avvenire di Calabria

L'amministrazione comunale lancia un concorso all'insegna del rispetto dell'ambiente e del decoro

Reggio Calabria, così i balconi saranno più colorati

L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini che intendano dare un proprio contributo a rendere più bella e accogliente la città partendo dalle proprie case

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che si propone di rendere più colorati e fioriti i propri balconi. Basterà inviare una foto delle proprie realizzazioni osservando quanto previsto dal regolamento. Il vincitore sarà decretato dagli stessi utenti. I dettagli per partecipare.

Reggio città più accogliente, il Comune: «iniziamo dai balconi colorati e fioriti»

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha lanciato in questi giorni l'iniziativa: la prima edizione del concorso “Balconi in fiore” 2024. L’obiettivo è rendere i balconi della città sempre più colorati e curati, così da poter dare anche un segnale positivo di accoglienza per i numerosi turisti che giungeranno sullo Stretto da qui ai prossimi mesi estivi.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Il fiore è il simbolo del valore, della nobiltà d’animo, ma anche della rinascita. Il fiore è l’emblema di qualcosa che nasce, cresce e si evolve, nella misura in cui ci sia l’impegno a prendersene cura», si legge nella nota con cui l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria promuove il concorso. L'auspicio, adesso, è che ogni «cittadino, attraverso il suo balcone fiorito, dia un segnale di cura, attenzione e bellezza verso la città».

Il concorso, ha anche un'altra finalità: sarà occasione per rimarcare l’importanza della cura del verde, ma anche della sostenibilità ambientale, argomento ancora oggi spesso sottovalutato. Il concorso è aperto a tutti i cittadini di Reggio Calabria, a coloro che vi sono domiciliati o che abbiano un’abitazione affittata sul territorio reggino. La partecipazione sarà libera e gratuita.

Balconi fioriti a Reggio Calabria, come partecipare

Ciascun utente dovrà collegarsi al sito istituzionale del Comune di Reggio Calabria, all’indirizzo www.reggiocal.it, cliccare sul banner “Concorso Balconi in fiore” e scaricare il relativo talloncino che dovrà essere stampato.

Successivamente occorrerà inviare all’indirizzo e-mail iopartecipo@reggiocal.it da una a tre fotografie (in formato .jpeg e di dimensioni non superiori a 5 MB) dalle quali sia visibile anche il talloncino precedentemente scaricato, la cui stampa dovrà essere posta in un qualsiasi punto visibile del balcone in fiore. Nel testo della e-mail bisognerà inserire nome, cognome dell’utente e la sola via ove è ubicato il balcone ritratto in foto. Tali operazioni dovranno avvenire entro il 12/05/2024.

La candidatura non sarà presa in considerazione se in nessuna delle tre foto risulterà visibile la stampa raffigurante il talloncino precedentemente scaricato. Le foto non dovranno essere ritoccate o, in qualunque modo, rielaborate tramite strumenti quali PC, smartphone etc.

Il voto tramite "IoPartecipo"

La scelta del balcone fiorito vincitore avverrà tramite votazione attraverso il portale “IoPartecipo”, raggiungibile al link https://iopartecipo.reggiocal.it/. A partire dal 15/05/2024, infatti, ciascun cittadino potrà esprimere la propria preferenza semplicemente cliccando sull’immagine del balcone che riterrà essere più bello. Si potrà votare sino al termine ultimo del 31/05/2024. Vincerà il concorso il “balcone in fiore” che otterrà il maggior numero di voti.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


A tutti i partecipanti sarà inviato all’indirizzo e-mail fornito in sede d’iscrizione un attestato di partecipazione per l’impegno profuso nel rendere più bella e colorata la città.

Al primo classificato sarà assegnato un premio da parte dell’Amministrazione comunale, che sarà successivamente comunicato tramite i canali istituzionali dell’Ente e la cui consegna avverrà nelle settimane successive al termine del concorso. Per prendere visione integrale del regolamento è possibile collegarsi al link https://www.reggiocal.it/Notizie/Details/4864.

Articoli Correlati