Bikeitalia promuove la Ciclovia dei Parchi della Calabria – avveniredicalabria

avveniredicalabria

Una delle più importanti testate sul cicloturismo dedica un servizio all'infrastruttura. L'assessore De Caprio: «È il fiore all'occhiello della regione»

Bikeitalia promuove la Ciclovia dei Parchi della Calabria

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Bikeitalia, nella sezione “temi del momento” di questo mese, dedica uno speciale alla Ciclovia dei Parchi della Calabria, un’infrastruttura realizzata con fondi Por dal dipartimento regionale Tutela dell’ambiente.

«Per 540 chilometri si pedala lungo strade provinciali molto poco trafficate – è scritto nell’articolo - che ripercorrono il crinale dell’Appennino calabrese regalando al cicloturista panorami spettacolari e scorci sui due mari, lo Jonio e il Tirreno, davvero unici. Lunghi tratti immersi nella natura, tra boschi secolari e piccoli eden di biodiversità, si alternano a borghi dal grande valore storico-culturale».

DE CAPRIO: «TERRA RICCA DI STORIA»
«Un viaggio attraverso la natura, nelle terre ricche di storia, natura e tradizione. La ciclovia – spiega l’assessore Sergio De Caprio – attraversa i territori dei parchi e permette di scoprire una regione dalle molteplici facce. Ci sono i due mari, Tirreno e Jonio. Ci sono i boschi ricchi di alberi antichissimi e unici di questa regione. Ci sono i laghi. Ci sono i musei civici che raccolgono testimonianze della nostra civiltà dalla preistoria ai grandi pittori del 600. Ci sono i borghi dal grande valore storico-culturale. E poi, soprattutto, ci sono le persone: ricchezza ed essenzialità del percorso».
«La ciclovia – conclude De Caprio – rappresenta una mobilità sostenibile che è concreta, che è autostrada di un turismo consapevole e sostenibile, fiore all'occhiello della Calabria e del Mediterraneo».

IL PROGETTO
Si tratta di un progetto che ha visto il coinvolgimento di tutte le aree protette calabresi, in un rapporto sinergico con il dipartimento Tutela dell’ambiente della Regione Calabria e con il settore regionale Parchi e Aree naturali protette, di cui è dirigente Giovanni Aramini. L’itinerario della Ciclovia dei parchi della Calabria si snoda attraverso i quattro grandi parchi naturali della Regione: i Parchi nazionali dell’Aspromonte, della Sila, del Pollino e il Parco regionale delle Serre.
Bikeitalia sta predisponendo un ebook destinato esclusivamente alla Ciclovia dei Parchi della Calabria che sarà presto disponibile, gratuitamente, sul sito www.bikeitalia.it.

Ufficio stampa Regione Calabria

Articoli Correlati

Ciclovia della Magna Grecia, al via il progetto di fattibilità

Definiti anche i sopralluoghi nei Comuni interessati. L’assessore Catalfamo: «Straordinaria valenza ambientale e rilancio del turismo». Entro il mese di maggio 2021 è prevista la consegna definitiva del progetto di fattibilità tecnico ed economica

Salvataggio tartarughe, il plauso di De Caprio per i calabresi

«È la sensibilità, l’amore per la vita della gente calabrese che ha permesso a queste bellissime tartarughe caretta caretta di nascere e di trovare la via del mare. È la Calabria che abbiamo nel cuore». È quanto ha affermato l’assessore De Caprio

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.