
Il segreto di Francesco. La riflessione dell’arcivescovo Morrone sul Papa venuto «dalla fine del mondo»
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
La giornata regionale in Calabria per celebrare San Francesco di Sales Patrono dei sordi, oltre che dei giornalisti, è stata ospitata quest’anno dall’arcidiocesi di Rossano Cariati.
L’evento, ospitato nella arcidiocesi di Rossano Cariati, si è svolto domenica scorsa 28 gennaio. Un momento organizzato in collaborazione con l’Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi ETS APS, la Rappresentanza intercomunale Ens Rossano, la Sezione provinciale ENS Cosenza ed il Consiglio Regionale ENS Calabria.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’appuntamento si è tenuto nella chiesa di Santa Maria ad Nives a Schiavonea, grazie all’accoglienza del parroco padre Francesco Ansalone. È stata una giornata di grazia, iniziata con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo, monsignor Maurizio Aloise, alla presenza di autorità civili e militari, nonché dei presidenti provinciali dell’Ens.
Ospite di eccezione il presidente nazionale dell’Ens Raffaele Cagnazzo al quale il gruppo della pastorale sordi dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati e la rappresentanza Ens di Rossano, per le mani dell’Arcivescovo, hanno fatto dono dell’icona della Madonna del Silenzio.
Nel pomeriggio lo spettacolo teatrale “Il Duo Pallina Rossa” degli attori sordi Maurizio Scarpa e Viviana Vergari ha regalato un intenso momento all’insegna della spensieratezza e della vera inclusione, facendo sentire tutti «uguali».
PER APPROFONDIRE: Giornalismo di pace o giornalismo con l’elmetto? A Reggio Calabria venerdì il confronto con gli inviati di guerra Nello Scavo e Giacomo Gambassi
All’evento hanno partecipato anche l’assessore alla cultura del comune di Corigliano Rossano Alessia Alboresi, il baby Sindaco del consiglio Comunale dei ragazzi Alessandro Bianco e Diletta Di Giovane, dirigente della scuola Leonetti.
«Un sincero e profondo ringraziamento – si legge in una nota della diocesi di Rossano – va al presidente Ens della regione Calabria Antonio Mirijello per l’organizzazione e la struttura della giornata, ma anche per le parole di stima e affetto che ha rivolto nei confronti dell’arcivescovo Aloise e dell’intera chiesa di Rossano Cariati».
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
L’evento quest’anno assume un significato ancora più profondo, intrecciandosi con il lutto che ha colpito la Chiesa universale.
Domani, domenica 27 aprile, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un