Con l’approvazione del primo regolamento unico per le Polizie Locali, la Calabria compie un passo importante verso la modernizzazione dei servizi, introducendo strumenti e risorse che renderanno più efficiente l’azione degli agenti e più vicino il rapporto con i cittadini.
Novità introdotte dal regolamento unico
Grazie al lavoro dell’assessorato all’Organizzazione guidato dal vicepresidente della Regione Calabria Filippo Pietropaolo e alla Struttura di coordinamento regionale delle Polizie Locali presieduta dal presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, è stato completato un percorso normativo che mancava dal 1990.

Il nuovo regolamento introduce un portale unico per la trasparenza e l’accesso ai servizi, l’uniformità di uniformi, veicoli, distintivi e strumenti operativi, oltre a un concorso unico regionale con graduatoria valida per tutti i Comuni. Un sistema pensato per semplificare l’accesso e valorizzare il merito.
Risorse e linee guida per i Comuni
Per accompagnare l’attuazione delle nuove disposizioni, la Regione ha stanziato fondi dedicati ai Comuni, destinati all’adeguamento delle uniformi, dei mezzi e delle dotazioni operative.
PER APPROFONDIRE: Movida responsabile, a Reggio più controlli nelle zone sensibili
È stato inoltre realizzato un censimento delle realtà locali, da cui sono scaturite linee guida personalizzate per ogni Comune, strumenti essenziali per rendere realmente efficace e uniforme l’applicazione del regolamento su tutto il territorio regionale.
Un passo verso la modernizzazione della Polizia Locale
«Questo regolamento – ha sottolineato Filippo Pietropaolo – rappresenta un passo decisivo verso la modernizzazione della Polizia Locale calabrese. Abbiamo voluto creare le condizioni per rendere i servizi più efficienti e per rafforzare il rapporto di fiducia tra gli operatori e le comunità che quotidianamente servono».
Un risultato che, nelle parole del vicepresidente, testimonia la volontà della Regione di valorizzare il ruolo delle Polizie Locali e riconoscerne il contributo fondamentale in termini di sicurezza e legalità.
Rilancio della Festa della Polizia Locale
Non solo organizzazione, ma anche identità e valorizzazione del personale. In questo spirito la Regione ha rilanciato la Festa della Polizia Locale, in occasione della celebrazione di san Sebastiano, Patrono del Corpo, il 20 gennaio.

Dopo l’edizione inaugurale a Reggio Calabria, la ricorrenza nel 2025 ha avuto luogo anche a Catanzaro e Vibo Valentia, rafforzando il senso di appartenenza e il legame tra le forze di Polizia Locale e le comunità calabresi.













