Avvenire di Calabria

L'iniziativa che sposa cultura, tradizioni e ambiente presente alla Fiera a tema che si è svolta a Milano

L’itinerario degli antichi greci di Calabria tra i “grandi cammini” italiani

Il Cammino della Magna Grecia promosso tra i più importanti itinerari del territorio nazionale: ecco come è articolato

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In questi giorni in vetrina a Milano, un'importante occasione per promuovere le bellezze paesaggistiche della Calabria la presenza del Cammino della Magna Grecia alla prestigiosa Fiera dei Grandi Cammini che si conclude oggi.

Un fine settimana inteso per il Cammino della Magna Grecia in occasione del grande evento "Fa' la cosa giusta!" organizzato dalla casa editrice Terre di Mezzo con la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


A Milano, in occasione della Fiera dei Grandi Cammini, l'Associazione Passi Consapevoli - Cammino e Meditazione ha promosso il Cammino della Magna Grecia e le numerose iniziative che si stanno svolgendo sui bellissimi sentieri che lo compongono.

Cos'è il Cammino della Magna Grecia

«Il Cammino della Magna Grecia rappresenta un'opportunità unica di esplorare i luoghi attraversati dai coloni greci mentre si compie un viaggio interiore attraverso la meditazione», spiega la presidente di "Passi Consapevoli" Adele Scorza.

Il percorso, legato a doppio giro con la pratica della meditazione, prosegue, «offre ai partecipanti non solo la possibilità di immergersi nella storia e nella natura, ma anche di esplorare la propria interiorità e di scoprire nuove profondità di sé».


PER APPROFONDIRE: Sulle tracce dei basiliani, un cammino di fede che si nutre di arte e biodiversità


L'Associazione fino ad oggi presente alla Fiera dei Grandi Cammini nello stand della Regione Calabria ha potuto condividere questa visione al di fuori dei confini regionali per «offrire ai visitatori l'opportunità di intraprendere un viaggio di scoperta sia esterna che interna lungo il Cammino della Magna Grecia».

Tappa dopo tappa, ecco come si articola l'itinerario

Partendo da Crotone e seguendo un percorso ad anello che passa per Capocolonna, il Cammino della Magna Grecia offre un'esperienza completa che permette ai camminatori di  passare dalle coste alle colline ed ai monti, esplorando bellissimi borghi e paesi, tra cui San Giovanni in Fiore, Santa Severina, Caccuri, Petilia Policastro, prima di ritornare a Crotone.

Attraverso paesaggi mozzafiato e siti archeologici millenari, visitando i luoghi dello spirito che caratterizzano il cammino come una vera e propria “via sacra”, i partecipanti avranno l'opportunità di riflettere, meditare e connettersi con se stessi, creando un'esperienza di viaggio che va al di là della semplice esplorazione fisica.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Uno degli aspetti più significativi del Cammino della Magna Grecia, inoltre, è l'accoglienza e l'ospitalità offerte lungo il percorso: i camminatori avranno l'opportunità di immergersi nella cultura locale, di gustare la deliziosa cucina calabrese e di interagire con le comunità ospitali lungo il cammino.

Le prossime iniziative dell'associazione

Durante la Fiera dei Grandi Cammini sono state presentate, inoltre, le prossime iniziative dell'Associazione Passi Consapevoli - Cammino e Meditazione, tra cui viaggi di gruppo guidati lungo il Cammino della Magna Grecia e altre iniziative finalizzate alla promozione del cammino consapevole.

Articoli Correlati