Avvenire di Calabria

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento di fede e devozione da secoli tanto atteso

Cardeto, tutto pronto per i festeggiamenti in onore della Madonna Assunta

La prima volta del nuovo parroco don Luca Mazza: «Chiediamo alla Vergine di intercedere nel nostro cammino»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

A Cardeto si rinnova anche quest'anno un appuntamento atteso da secoli: la festa in onore della Madonna Assunta di Mallemace. Festeggiamenti, quest'anno, che assumano un significato ancora più profondo alla luce degli eventi drammatici legati agli incendi dei giorni scorsi.

La festa dell'Assunta di Mallemace a Cardeto segnata ancora dal dolore che ha colpito la comunità aspromontana, ma anche dalla prima volta del nuovo parroco, don Luca Mazza.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nella lettera inviata ai parrocchiani in preparazione dell'evento di fede, don Luca ha ricordato come questa festa sia «preziosa occasione per metterci alla sequele di Cristo, prendendo ad esempio Maria che ci guida nella fede».

In occasione di questa "prima volta", dice ancora il parroco, «sarà per me bello vedere questa espressione della vostra fede nel Signore, attraverso l'intercessione della Madonna così viva e attesa».

In particolare, ancora le parole di don Luca Mazza, «chiederemo alla Madonna di intercedere per il nostro cammino insieme affinché sia bello e ci arricchisca nella conoscenza di Dio, del suo amore e della sua gioia riversati nella nostra vita».

La festa, spiega inoltre don Luca, «sarà impreziosita dalle primizie dei cinque novelli sacerdoti che presiederanno per noi una delle prime loro Eucarestie».

Festa della Madonna Assunta a Cardeto, i festeggiamenti religiosi

I festeggiamenti a Cardeto in onore della Madonna Assunta prendono il via sabato 5 agosto presso il Santuario di Mallemace, con la recita del Rosario alle 7, seguita dalla Santa Messa alle 7.30. Alle 9, il ritiro dei portatori, mentre alle 19 sarà celebrata la Santa Messa presso Chiumputo (Santa Maria della Neve).

Il giorno dopo, domenica 6 agosto, alle 7.30 dopo la Messa delle 7.30 al Santuario di Mallemace la statua della Madonna Assunta sarà portata in processione verso la chiesa parrocchiale. Il programma della giornata prevede inoltre: alle 18 le confessioni; alle 18.30 il Rosario; alle 19 la Novena seguita dalla Santa Messa presieduta da don Candiloro Costarella.

Lunedì 7 e martedì 8 il programma prevede: alle 18 le confessioni; alle 18.30 il Rosario; alle 19 la Novena seguita dalla Santa Messa-

Mercoledì 9 agosto, la giornata sarà scandita dagli stessi appuntamenti, mentre la Santa Messa della 19 sarà presieduta da don Francesco Marrapodi, assistente nazionale Acr.

Giovedì 10, invece, la Santa Messa delle 19 sarà celebrata in piazza Riacello con il Sacramento dell'Unzione per malati e anziani. Mentre venerdì 11 agosto sarà don Saverio Caccamo a presiedere la celebrazione delle 19.


PER APPROFONDIRE: Cardeto, dopo l’incendio parla il parroco: «Basta dolore, mettere fine a questo orrore»


Sabato 12 agosto, sarà toccherà invece a don Alessandro Cama presiedere la Santa Messa (alle ore 19). Subito dopo la celebrazione, ci sarà la rassegna mariana ad opera dei cori di Cardeto, Loreto e Pellaro.

Domenica 13 il programma della giornata prevede la Santa Messa alle 8.30; le Confessioni alle 18; la recita del Rosario alle 18.30 e la messa della 19 presieduta da don Vincenzo Pace

Lunedì 14, dopo le confessioni alle 18, il rosario alle 18.30 e la Santa Messa presieduta da don Emanuele Benedetto, si terrano i Primi Vespri Solenni.

Martedì 15 agosto, solennità della Madonna Assunta, il programma delle celebrazioni prevede la prima Messa alle 8.30, una seconda Messa alle 18 subito dopo la quale la statua della Madonna Assunta sarà portata in processione per le vie del paese.

Articoli Correlati