
Cultura e identità, la Calabria prepara la sua partecipazione al Salone del Libro
L’assessore alla Cultura ha incontrato gli editori calabresi per definire le iniziative culturali e promuovere il patrimonio letterario regionale.
Nel cammino giubilare della diocesi di Reggio Calabria-Bova, oggi, venerdì 14 febbraio, la comunità accoglierà il cardinale Angelo De Donatis, penitenziere maggiore della Santa Sede, per una giornata di riflessione e preghiera nell'Anno Giubilare della Speranza. L’evento segue la recente visita del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei e anticipa un'altra significativa tappa dello stesso percorso legato al Giubileo 2025.
La giornata a Reggio Calabria del cardinale De Donatis si aperta questa mattina alle 9:30 presso il Seminario arcivescovile Pio XI. Qui, il porporato ha guidato il Ritiro del Clero con una riflessione sul Giubileo, per poi confrontarsi coi presenti. Questo pomeriggio, alle 18, nella Basilica Cattedrale, il penitenziere maggiore della Santa Sede incontrerà, invece, la comunità diocesana per approfondire «il tema della speranza come motore di cambiamento della vita e come decisione per una vita rinnovata dall’accoglienza della Grazia.
Pellegrinaggio, giustizia e misericordia saranno i punti centrali della meditazione», spiega l'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone nell'invitare all'appuntamento, «insieme ai presbiteri, tutti i componenti del Popolo santo di Dio». Per l'occasione, al fine di consentire proprio la partecipazione all'importante momento di fede e confronto, sono state sospese, nelle singole comunità, le Messe vespertine.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di riflessione e ascolto per l'intera comunità diocesana. Il cammino giubilare della diocesi continuerà con un’altra tappa di grande rilievo: il 25 marzo la comunità diocesana accoglierà il cardinale Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli e originario della Calabria, recentemente creato cardinale da papa Francesco.
PER APPROFONDIRE: Apertura del Giubileo a Reggio Calabria, Morrone: «Insieme sì che possiamo sperare»
Un altro appuntamento fondamentale nel percorso di crescita spirituale e comunitaria che la Chiesa reggina sta vivendo in questo Anno Santo da poco iniziato.
Nato a Casarano (in provincia di Lecce), diocesi di Nardò - Gallipoli, il 4 gennaio 1954, in cardinale De Donatis appartiene al clero di Roma. È stato ordinato presbitero il 12 aprile 1980. Eletto alla Chiesa titolare di Mottola e nominato ausiliare di Roma il 14 settembre 2015, è stato ordinato vescovo il 9 novembre di quello stesso anno. Promosso arcivescovo e nominato vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma il 26 maggio 2017 è stato creato cardinale da papa Francesco nel Concistoro del 28 giugno 2018.
Oltre ad essere attualmente Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica, è anche membro del Dicastero per il Clero e membro del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
L’assessore alla Cultura ha incontrato gli editori calabresi per definire le iniziative culturali e promuovere il patrimonio letterario regionale.
In un mercato sempre più flessibile, i giovani calabresi possono trasformare le difficoltà in occasioni di crescita: ecco come fare.
Il governo ha dichiarato lo stato d’emergenza per la sanità in Calabria, affidando al presidente