Avvenire di Calabria

Il noto biblista sarà nella diocesi paolina il prossimo 20 novembre per presentare il nuovo libro

Carmine Di Sante e la teologia dell’ospitalità a Reggio Calabria

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L’ Istituto superiore di Scienze religiose “Monsignor Vincenzo Zoccali” di Reggio Calabria promuove un convegno, in agenda per il prossimo 20 novembre, alle 16.45 presso l’Aula Magna dell’Istituto intitolato a don Domenico Farias. Questo momento accademico ha come titolo una frase di San Gregorio Magno, «Conoscere il cuore di Dio attraverso le parole di Dio» e registrerà l’intervento del noto biblista, Carmine Di Sante.
L’appuntamento sarà introdotto da padre Pasquale Triulcio, direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Reggio Calabria. A moderarlo, invece, sarà Daniele Fortuna che dell’Issr al pari dell’Istituto teologico è docente. Spazio, poi, al professor Di Sante, una delle voci più importanti nell’odierno panorama degli studi teologici in Italia. «La Bibbia va letta e compresa in se stessa e per se stessa. Se questo principio ermeneutico vale per ogni testo – ha dichiarato in una sua recente intervista – ancor più vale per la Bibbia che, per il credente,èparola di Dio oltre che parola umana». Tra le ultime pubblicazioni di Di Sante, si segnalano: “Lo staniero nella Bibbia”, libro che si è molto diffuso e per cui è conosciuto dai più e “Dentro la Bibbia. La teologia alternativa di Armido Rizzi”, l’ultimo suo libro in cui fa un’ottima sintesi del pensiero rizziano e dalla cui idea di fondo trae ispirazione il titolo della relazione che dovrà tenere a Reggio Calabria. Come poi dimenticare un suo interessante contributo nell’ultimo volume della collana BTC, dal titolo: “Teologia dell’’ospitalità”, a cura di Marco dal Corso.
Dopo il suo intervento è previsto un dibattito coi presenti che concluderà l’iniziativa nell’aula “Don Farias” dell’Issr reggino.

Articoli Correlati