Avvenire di Calabria

Un'occasione per pregare per tutte le popolazioni afflitte dalle guerre nel mondo

Cassano allo Ionio, verso la giornata della Carità

Ci sarà anche una colletta per sostenere tutte le iniziative promosse dalla Caritas diocesana

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La diocesi di Cassano allo Ionio si prepara alla Giornata diocesana per la Carità che si celebra il 3 aprile, nella quinta domenica di Quaresima. Per l'occasione, la Caritas diocesana invita l'intera comunità a «pregare fortemente per la Pace e non trascurare la Colletta».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nella V domenica di Quaresima (3 aprile), in occasione della Giornata diocesana per la Carità, «vi ricordiamo di pregare fortemente per la Pace e di non trascurare la Colletta diocesana» è l'invito del direttore della Caritas della diocesi di Cassano allo Ionio, don Mario Marino. «Tale forma di partecipazione e di comunione, come ben sapete, permetterà di continuare a provvedere alle diverse necessità della popolazione ucraina, che conta ormai tantissimi profughi, tantissimi morti, vittime innocenti, inermi, che avrebbero voluto vivere in pace con tutti».

Cassano allo Ionio, il messaggio per la Giornata della Carità

La Colletta del 3 aprile, si legge nel messaggio di don Marino, «sia per tutti un momento di carità non solo nel senso economico, ma in particolare nel senso spirituale. Sia occasione di educazione all’elemosina e al volontariato. Ma anche di riflessione sull’amore disinteressato e fraterno, che sia occasione di preghiera: preghiamo, preghiamo tanto per la Pace!». 

Tutti i dettagli per la Colletta diocesana sono indicati sul sito della diocesi di Cassano allo Ionio nella sezione “Sussidi Quaresima – Pasqua 2022”


PER APPROFONDIRE: 8 marzo. Il “tweet” del Papa per mamme e bimbi in fuga dalle guerre


L'invito è inoltre a non dimenticare, oltre alla guerra in Ucraina, le 22 guerre ad alta intensità, presenti nel mondo «di cui nessuno parla». Tra le più gravi, quelle nello Yemen, in Siria, nel Sud del Sudan e nella regione Etiopica del Tigray. E inoltre, comprendendo tutte le crisi e escalation violente, si calcolano, secondo i dati Caritas, 359 conflitti nel mondo dove, tra l’altro, in alcuni casi, molti cristiani affrontano il martirio.

Articoli Correlati