Avvenire di Calabria

Promosso dal Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro e dal Collegio degli Avvocati della Regione ecclesiastica Calabria

Catanzaro, giornata di studio sul Diritto canonico

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si sta tenendo oggi, venerdì 15 marzo, alle ore 15.30, nell'aula "Sancti Petri" del Palazzo Arcivescovile di Catanzaro, la giornata di studio sul tema: "Diritto canonico e Diritto civile: esperienze a confronto", promosso dal Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro e dal Collegio degli Avvocati della Regione Ecclesiastica Calabria nell'ambito delle Giornate di studio 2019, con il patrocinio dell'Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace e dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.
 
A introdurre la serata, moderata da don Giovanni Scarpino, Cancelliere arcivescovile, saranno mons. Vincenzo Varone, Vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro; il prof. avv. Giuseppe Iannello, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro;  e l'avv. Rotale Manuela De Sensi, Presidente del Collegio Avvocati della Regione Ecclesiastica Calabria.
 
La giornata di studio approfondirà l’attualità e le prospettive del diritto di famiglia all’esito del processo matrimoniale canonico.
La prima relazione sarà offerta dal prof. Manuel Jesus Arroba Conde, Ordinario di diritto processuale canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, che si soffermerà sul tema: "Rapporti tra processo canonico di nullità matrimoniale e processi civili in materia familiare".
La seconda relazione sarà affidata al Dott. Antonio Rizzuti, Consigliere della Corte di Appello di Catanzaro, che affronterà il tema: "Ordine pubblico e delibazione della sentenza di nullità matrimoniale alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali" .
 
A concludere sarà l'Avv. Vittoria Critelli, avvocato del Foro di Catanzaro, esperto in diritto di famiglia, che risponderà all'interrogativo: "Quali prospettive tra diritto e prassi?". 

Articoli Correlati

Giovani missionari promotori del Vangelo

Grande partecipazione ed entusiasmo alla Festa missionaria dei ragazzi dell’arcidiocesi di Catanzaro – Squillace. L’esortazione di Maniago ai giovani: «Siate germoglio di una nuova umanità».