Avvenire di Calabria

L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova ha presieduto una Santa Messa presso la parrocchia di Santa Maria e i XII Apostoli

Cent’anni di Azione cattolica, festa a Bagnara con Morrone

Il presule: «Il messaggio di Ac è sempre attuale, invito i giovani ad essere testimoni credibili della Parola»

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'Azione cattolica della parrocchia Santa Maria e i XII Apostoli di Bagnara Calabra compie cent'anni. Le iniziative hanno preso il via ieri, domenica 27 febbraio. Proseguono anche oggi, alle17, con l'inaugurazione della mostra storica e fotografica presso la Casa della Gioventù.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La prima giornata di iniziative dedicate al centenario della fondazione dell'Azione cattolica nella parrocchia ha visto la presenza a Bagnara di monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova. Ad accoglierlo il parroco don Rosario Pietropaolo e il presidente dell'Azione cattolica parrocchiale Gaetano Versace.

Nella Chiesa abbaziale di Santa Maria e i XII Apostoli, il presule ha presieduto la solenne concelebrazione delle 10.30. Oltre ai fedeli e ai soci dell'Azione cattolica, erano presenti le autorità cittadine, le confraternite e altre realtà associative del territorio.

Gli auguri del vescovo Morrone

Nella sua omelia, l'arcivescovo Morrone ha sottolineato l'importanza della presenza "centenaria" dell'Azione cattolica. «Il seme che il Signore ha posto nel terreno di questa comunità ha dato i suoi frutti in cento anni», ha detto il presule, nell'aggiungere quanto siano ancora oggi attuali messaggi e scopi dell'Azione cattolica. Chi vi fa parte, ancora le sue parole, sa «di essere parte viva della Chiesa e, soprattutto, in quanto facendo propria la Parola, sono portatori di speranza nel mondo».

Quindi l'augurio ai ragazzi e alle ragazze di Azione cattolica ad «essere testimoni belli, credibili e umani dentro il loro vissuto quotidiano: nella politica, nel sociale, nell'azione educativa e in famiglia».

Azione Cattolica Bagnara, le altre iniziative

I festeggiamenti per i cento anni dell'Azione cattolica della parrocchia di Santa Maria e i XII apostoli proseguono oggi. Alle 17.00 ci sarà l'inaugurazione della mostra storica e fotografica presso la Casa della Gioventù. È previsto l'intervento di don Pasqualino Catanese, Vicario generale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e assistente unitario di Ac. La dottoressa Eliana Versace, Storica della Chiesa, parlerà, invece, della nascita dell'Azione Cattolica Italiana.

Articoli Correlati