Reggio Calabria, volontari Centri d’ascolto Caritas: al via un percorso formativo diocesano
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, l’obiettivo è avvicinarli alla cura e all’ascolto dei bisognosi
Giovedì 11 maggio, presso il Circolo Tennis “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria, l’Associazione “Centaurea onlus” ha organizzato un apericena con reading di poesie e accompagnamento musicale. La serata ha avuto lo scopo di realizzare una raccolta fondi da destinare in beneficenza per il sostegno alimentare di alcune famiglie del territorio che versano in stato di necessità.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Questa iniziativa ha riavviato le attività di solidarietà che la Centaurea onlus ha sempre promosso e che erano state interrotte a causa della pandemia. L’associazione, infatti, fin dalla sua fondazione nel 2008, si è impegnata costantemente in azioni solidali a favore dei più deboli, in particolare donne, bambini e famiglie in difficoltà, come la “Comunità di accoglienza Caritas per ragazze madri con bambini”, la “Casa Madonna di Fatima”, la “Casa-famiglia Villa Betania, ecc.
L’evento ha fatto registrare un nutrito numero di partecipanti accolti prima dal saluto del Presidente del Circolo Polimeni, avvocato Ezio Privitera e subito dopo dal saluto della Presidente della Centaurea, notaio Mariella Federico, la quale ha ribadito l’importanza della solidarietà, elemento essenziale per ogni cristiano che impara a farsi carico dei bisogni dell’altro, a donare gratuitamente, in un gesto di profonda empatia e tenerezza.
Il tema della serata organizzata al “Polimeni” è stato un totale e appassionato tributo alla figura della mamma e al ruolo importantissimo che lei svolge all’interno della famiglia e nella società in generale. Per l’occasione sono state scelte alcune poesie recitate da Desiree Merli con l’accompagnamento musicale di Antonio Camera.
L’evento si è concluso allegramente con la partecipazione corale dei presenti chiamati a cantare alcune famose canzoni degli anni ’80.
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, l’obiettivo è avvicinarli alla cura e all’ascolto dei bisognosi
Sono finite oggi le vacanze estive per 250 mila studenti di tutte le province della regione che hanno fatto ritorno oggi tra i banchi di scuola. C’è un’eccezione.
Il valore del misericordia, del dono di sé agli altri e del mettersi ancora oggi alla sequela del Signore sono i temi approfonditi e condivisi dall’arcivescovo durante la Messa Pontificale di ieri.