Calabria, l’erosione costiera minaccia territorio e infrastrutture
La Calabria è nuovamente sotto assedio per via dei fenomeni meteorologici estremi che stanno causando
di Maria Concetta Maio * - Invio questa breve nota per fare chiarezza su quanto è stato detto riguardo alla situazione nella nostra città e degli aiuti che stanno venendo meno alle donne in gravidanza che vogliono ricorrere all'aborto.
Forse non tutti sanno che a Reggio Calabria il 29 maggio 2014 si è costituito il Cav (Centro di Aiuto alla Vita), braccio operativo del Movimento per la vita, movimento laico ma di ispirazione cristiana, nato negli anni ‘70 poco prima che fosse promulgata la legge 194. Il fine del Cav è quello di aiutare le donne che per motivi vari vorrebbero interrompere la gravidanza, aiutarle prima di tutto a non sentirsi sole e a risolvere quei problemi economici, sociali, familiari che le indurrebbero a tale triste passo, e a sostenere le giovani madri prive di mezzi.
Il motto del Cav è «le difficoltà della vita non si superano sopprimendo una vita ma superando insieme le difficoltà». Il nostro Cav è stato subito operativo a Reggio nel Grande Ospedale Metropolitano grazie a una convenzione con lo stesso e noi volontari siamo testimoni del fatto che molte vite sono state salvate grazie a questa collaborazione.
Tanti bambini “già condannati" hanno visto la luce. Il nostro lavoro sta continuando anche se per ora, per problemi forse legati anche alla pandemia questa convenzione non è stata ancora rinnovata. Stiamo facendo un lavoro di contatto con gli studenti di alcune scuole anche in streaming per dialogare con loro su temi importanti quali la necessità di solidarietà concreta verso le persone, il valore della vita come prima pietra di un grande rinnovamento civile e morale, insistendo nel dire che l'embrione è uno di noi.
La Calabria è nuovamente sotto assedio per via dei fenomeni meteorologici estremi che stanno causando
Ieri al Seminario si è svolto un incontro speciale che ha intrecciato cultura, solidarietà e
Per l’occasione dagli archivi recuperata una foto in bianco e nero a ricordare i traguardi
Tags: AbortoCavReggio Calabria