Avvenire di Calabria

Chef Cogliandro insignito del IX Premio Professionalità

Ambasciatore di una cucina che non è solo eccellenza gastronomica, ma anche veicolo di cultura, memoria, identità e legalità

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Messaggio di speranza e impegno per una Calabria che vuole crescere attraverso il talento e la cultura

Nuovo riconoscimento per chef Filippo Cogliandro, insignito del IX Premio Professionalità dal Rotary Club Reggio Calabria Est, che celebra l’eccellenza, l’integrità e l’impegno sociale di personalità che, attraverso la propria attività, contribuiscono in modo significativo alla crescita culturale e sociale della società.



La cerimonia di premiazione si è svolta nel quartier generale dello chef la sua L’A Gourmet L’Accademia di Reggio Calabria. Luogo simbolo della filosofia gastronomica dello chef, dove ogni giorno la cucina diventa strumento di narrazione e di riscatto. Luogo da dove partono idee e iniziative d’arte e cultura e messaggi di legalità e riscatto, che negli anni hanno preso vita. A consegnare il prestigioso riconoscimento Caterina Festa, Presidente del Rotary Club Reggio Calabria Est. Alla presenza della Governatrice del Distretto 2102 Maria Pia Porcino e di numerose personalità istituzionali e rotariane.

Le motivazioni

Premio Professionalità IX Edizione 2025. Con Stima e Riconoscenza allo Chef Filippo Cogliandro Esempio di Eccellenza, Integrità e Impegno Sociale. Per la sua straordinaria professionalità, il coraggio nella difesa della legalità e la dedizione nella valorizzazione della cultura gastronomica come strumento di riscatto e solidarietà”.

Questo premio rappresenta un ulteriore riconoscimento all’opera di Filippo Cogliandro, uno degli chef più autorevoli della Calabria. Ambasciatore di una cucina che non è solo eccellenza gastronomica, ma anche veicolo di cultura, memoria, identità e legalità.

L'impegno per il territorio

Da anni, lo chef è impegnato nella promozione della sua terra attraverso il suo linguaggio, quello culinario, che racconta la bellezza della Calabria, superando gli stereotipi e valorizzandone le eccellenze. Con il suo ristorante L’A Gourmet L’Accademia, ha trasformato l’alta cucina in un ponte tra tradizione e innovazione attraverso i sapori autentici e preziosi della nostra terra.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria avrà un monumento dedicato al Carabiniere: sarà la cittadinanza a scegliere il bozzetto


Testimone della legalità, Cogliandro ha fatto della cucina uno strumento di lotta contro la criminalità organizzata, coniugando l’arte culinaria con un forte impegno sociale. Le sue iniziative spaziano dalla valorizzazione del territorio calabrese attraverso eventi enogastronomici e culturali, alla cucina solidale in Gambia, passando per collaborazioni con storici, artisti e istituzioni per diffondere un’immagine nuova e autorevole della nostra terra.

Articoli Correlati