Avvenire di Calabria

Sopralluoghi e audizioni nelle aree più vulnerabili della città metropolitana e nella Ciambra di Gioia Tauro

A Reggio Calabria la Commissione parlamentare su sicurezza e periferie: focus sui quartieri a rischio

Il 16 e 17 giugno la missione in riva allo Stretto. Cannizzaro: «Un passo decisivo per il riscatto delle nostre comunità»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Due giornate di sopralluoghi e confronto istituzionale nei quartieri più fragili della città metropolitana: la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla sicurezza e il degrado urbano approda a Reggio Calabria, con tappe anche a Gioia Tauro. L’annuncio dell’onorevole Francesco Cannizzaro.

A Reggio Calabria la Commissione parlamentare su sicurezza e periferie

«Nei giorni 16 e 17 giugno approderà a Reggio Calabria la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, chiamata ad interessarsi di alcune realtà molto delicate del nostro territorio, nell’ambito delle attività istituzionali svolte in tutte le 15 città metropolitane d’Italia». Lo ha annunciato Francesco Cannizzaro, segretario regionale di Forza Italia in Calabria e vice capogruppo alla Camera dei Deputati, promotore dell’interessamento della Commissione alle varie questioni che riguardano Reggio Calabria.



Seguendo l’iter avviato lo scorso anno attraverso le varie interlocuzioni avute proprio con la Commissione e la successiva visita in loco del presidente Alessandro Battilocchio, facendo diventare Arghillà un vero e proprio caso nazionale, «adesso sarà l’intera Commissione a toccare con mano personalmente le criticità del nostro contesto, così da individuare le opportune contromisure», spiega ancora l'onorevole azzurro.

Audizioni, sopralluoghi e attenzione alla Piana

«Con il brillante coordinamento del prefetto Clara Vaccaro, il programma della missione a Reggio Calabria prevede diverse audizioni e riunioni presso l’Ufficio territoriale del Governo, oltre a sopralluoghi nei punti nevralgici della questione, vale a dire Arghillà, rione Marconi, via Ciccarello e Istituto “Maria Ausiliatrice” del rione Modena».


PER APPROFONDIRE: Periferie, Cannizzaro invita la Commissione parlamentare d’inchiesta ad Arghillà: «è una situazione che necessita uno sforzo nazionale»


Ma, oltre a tutte le zone più a rischio di Reggio città – spiega l’onorevole Cannizzaro – abbiamo voluto inserire, d’intesa con la sindaca di Gioia Tauro Simona Scarcella, la Ciambra di Gioia Tauro, come da impegni assunti in campagna elettorale, quando avevamo promesso che ci saremmo occupati di questa ingiustizia sociale. Martedì sarà dedicato alla città della Piana».

Un percorso condiviso tra istituzioni

«Tutto ciò – aggiunge il parlamentare reggino – sarà un ulteriore decisivo step di un importante percorso virtuoso che vedrà Reggio e la sua area metropolitana riscattarsi da disagi ormai cronicizzati; un lavoro sinergico tra istituzioni iniziato da tempo che vede coinvolti Comune, Prefettura, Regione, schierati tutti insieme dalla stessa parte, quella della legalità e della sicurezza pubblica.

Ci tengo a ringraziare ancora una volta di questa vitale attenzione il presidente della Commissione, l’amico e collega Alessandro Battilocchio, con il quale un anno fa abbiamo avviato con determinazione un lungo ma concreto iter parlamentare, mirato a porre una determinante attenzione sulle periferie reggine, in particolare su Arghillà.

Alcune risposte sono già arrivate da parte del Governo, come lo stanziamento di 5 milioni di euro da parte del Ministero dell’Interno; ma è solo un primo notevole traguardo, a cui sono certo seguiranno altri».

L’obiettivo: riqualificare il territorio

«La Commissione parlamentare si interesserà per intervenire in maniera ancora più approfondita, con l’obiettivo di rimuovere le condizioni di degrado del nostro territorio ed **attivare le iniziative necessarie alla riqualificazione urbana e sociale di Reggio Calabria».



Un passo importante per accendere i riflettori sulle periferie dimenticate e trasformare l’emergenza in occasione di riscatto, attraverso un impegno congiunto tra politica, amministrazioni locali e Governo nazionale.

Articoli Correlati