Monsignor Mondello compie 87 anni: 64 al servizio della Chiesa e del prossimo

Nel 1990 è stato nominato guida e pastore della diocesi di fondazione paolina che ha guidato per oltre vent’anni

Oggi, la Chiesa reggina è in festa per il compleanno dell’arcivescovo emerito, monsignor Luigi Vittorio Mondello. Il vescovo messinese compie oggi 87 anni, 64 dei quali vissuti a servizio della Chiesa e del prossimo.

Monsignor Mondello: una vita al servizio della Chiesa

Monsignor Vittorio Luigi Mondello è nato a Messina il 21 ottobre 1937. Ha compiuto gli studi umanistici presso il Seminario di Messina e quelli teologici, per un anno, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli, sezione San Luigi in Posillipo. Ha completato la sua preparazione alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il Dottorato in Teologia. È stato ordinato presbitero il 21 giugno 1960.



Prima di essere chiamato al ministero episcopale, ha ricoperto diversi incarichi: docente di Ecclesiologia all’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, insegnante di Religione presso il Liceo La Farina, assistente diocesano della Gioventù Italiana di Azione Cattolica, rettore della chiesa di San Giovanni Decollato e animatore dell’omonima Confraternita, segretario della Cassa diocesana e aiutante dell’amministratore della Mensa arcivescovile. Inoltre, è stato segretario del Consiglio presbiterale e canonico del Capitolo della Cattedrale Archimandritale del Santissimo Salvatore a Messina.

Un lungo episcopato al servizio della Chiesa reggina

Il 10 dicembre 1977, è stato eletto alla sede titolare vescovile di Carcabia, con deputazione di ausiliare per l’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, ricevendo la consacrazione episcopale il 21 gennaio 1978. Nel 1983, è stato nominato vescovo della diocesi di Caltagirone.


PER APPROFONDIRE: Concilio Vaticano II, la grande bellezza della Comunione


Monsignor Mondello è stato nominato arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova nel 1990, ministero che ha svolto fino al 13 luglio del 2013, quando il Santo Padre Francesco ha accolto le sue dimissioni per limiti di età, nominandolo amministratore apostolico di Reggio Calabria – Bova fino alla presa di possesso canonico del suo successore, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, avvenuta il 9 settembre 2013.

Durante il suo episcopato in riva allo Stretto, l’oggi arcivescovo emerito ha ricorperto anche l’incarico di presidente della Conferenza Episcopale Calabra e di membro permanente della Conferenza Episcopale Italiana, nonché membro della Commissione per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi.



Tra le esperienze significative del suo mandato, ci sono i lavori del 26° sinodo diocesano, evento fortemente voluto dall’arcivescovo emerito, che ha visto un ampio coinvolgimento di laici e presbiteri. Altri momenti importanti del suo episcopato includono l’apertura dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e dell’Istituto Teologico.

«L’esperienza di Reggio è stata per me arricchente e mi ha aiutato a crescere grazie alla collaborazione di tanti preti e laici molto preparati», ha dichiarato monsignor Mondello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
primi amori Educazione affettiva famiglia

L'educazione affettiva in famiglia: come i genitori possono affrontare e accompagnare i primi amori dei figli adolescenti

rabbia giovani

Violenza giovanile, l'intervista a Daniela Chieffo su fragilità giovani e mancanza del buon esempio

ALLE SOGLIE DELL'ARTE

Progetto Alle soglie dell'arte: l'iniziativa dell'istituto secondario De Gasperi

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email