Avvenire di Calabria

Due i progetti in provincia di Reggio Calabria: coinvolgeranno 20 giovani dai 18 ai 28 anni

Comunità Papa Giovanni XXIII, pubblicato il bando per il Servizio Civile

Il servizio sarà svolto presso i centri d'accoglienza per minori stranieri non accompagnati e le case famiglie gestiti dalla Comunità fondata da don Benzi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale presso le strutture di accoglienza, centri diurni e case famiglie gestiste dalla Comunità Papa Giovanni XXIII di Reggio Calabria.

In provincia di Reggio Calabria sono in tutto 20 i giovani (per tre di essi è previsto il vitto e l'alloggio) dai 18 ai 28 anni che potranno vivere l'esperienza del Servizio civile universale grazie alla Comunità Papa Giovanni XXIII. In tutta Italia i posti disponibili sono, invece, 290.

Il Servizio civile dura un anno, impegna 25 ore settimanali e prevede una formazione all'inizio e durante l'esperienza ed un contributo mensile che cambia tra Italia ed estero.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Due i progetti che propongono esperienze di vita in strutture di accoglienza, centri diurni e case famiglia gestite dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.

Servizio Civile Papa Giovanni XXIII, "La tua storia nella mia"

Il primo progetto si chiama "La tua storia nella mia". I giovani interessati opereranno presso Casa Annunziata a Reggio Calabria al fianco dei minori stranieri non accompagnati giunti in Italia in cerca di un futuro migliore e vittime di tratta. Un'esperienza unica di formazione e crescita che vedrà coinvolti i giovani anche in un percorso di sensibilizzazione a favore di un'inclusione sociale che fa della diversità un punto di forza.

10 i posti a disposizione di cui 2 comprensivi di vitto e alloggio. Qui, maggiori informazioni e il modulo per la candidatura che avviene tramite apposita domanda telematica a cui si accede con Spid.

"Una famiglia per te", un'esperienza presso le Case famiglia del territorio

L'altro progetto si chiama "Una famiglia per te". Un'esperienza di Servizio civile presso le Case famiglia e a sostegno delle persone con disabilità nei comuni di Campo Calabro, Gioiosa Ionica, Locri e Reggio Calabria. Il servizio prevede l'aiuto alle persone con disabilità accolte nella Case famiglia, ma anche supporto e accompagnamento scolastico, oltre all'organizzazione di momenti ludico-ricreativi e attività di supporto per altre attività quotidiane.

Anche questa esperienza potrà essere vissuta da altri 10 giovani, per uno dei quali è previsto anche il vitto e l'alloggio. 3 posti sono, invece, riservati a giovani con difficoltà economiche. Qui, maggiori informazioni e il modulo per la candidatura che avviene tramite apposita domanda telematica a cui si accede con Spid.


PER APPROFONDIRE: Casa Annunziata, a Reggio Calabria un «rifugio» dalla schiavitù


Quanti fossero interessati possono, inoltre, chiedere ulteriori chiarimenti ad Anna Musolino, al numero di telefono 333 7186094.

Articoli Correlati