Monsignor Cognata: 139 anni fa nasceva il vescovo “martire”
Il 14 ottobre 1885 nasceva ad Agrigento il vescovo fondatore delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore. È stato Pastore di Bova dal 1933 al 1939.
In occasione delle celebrazioni in onore della Madonna della Consolazione a Reggio Calabria, anche quest’anno, si rinnova un appuntamento all'insegna della preghiera e del canto che arricchisce la liturgia. Il doppio momento si terrà durante i giorni di festa nella Basilica Cattedrale.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
A organizzare il momento è l'Ufficio liturgico diocesano. Il primo appuntamento è per lunedì 11 settembre. Subito dopo la celebrazione, alle ore 18, dei Primi Vespri solenni presieduti dall'arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, si terrà alle 19 l'ormai tradizionale Concerto animato dalle corali parrocchiali diocesane.
Le Corali parrocchiali saranno chiamate, inoltre, ad animare alle 10 la la solenne liturgia pontificale del martedì di festa (12 settembre) presieduta dallo stesso arcivescovo.
Un doppio momento pensato come «oratorio per una veglia di preghiera mariana», spiega il maestro Carmen Cantarella dell'Ufficio liturgico diocesano.
PER APPROFONDIRE: Reggio – Bova, anno pastorale al via: il 14 settembre l’assemblea diocesana
«Continuando così il cammino insieme, iniziato lo scorso anno, sarà questo un ulteriore momento di condivisione di preghiera e di arricchimento spirituale, umano e musicale sotto lo sguardo amorevole di Maria la Madre di Gesù. La Liturgia è sinodalità in atto e questo è precipuo impegno dell’Ufficio Liturgico», si legge nella missiva indirizzata alle stesse Corali parrocchiali della diocesi. «Camminiamo insieme, dunque, cantando a Maria nostra Madre, con il Maestro Cristo Gesù, mossi e vibranti per l’azione dello Spirito, tutti insieme gioiosamente nel cuore del Padre».
Il 14 ottobre 1885 nasceva ad Agrigento il vescovo fondatore delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore. È stato Pastore di Bova dal 1933 al 1939.
In occasione dell’ultima tappa della visita pastorale l’arcivescovo metropolita si è confrontato con ragazzi e ragazze sul tema della “Speranza”
Ricco il calendario di attività per quanti vogliano ritagliarsi momenti di riflessione e preghiera: previsti anche eventi formativi e raduni interregionali