Nel tardo pomeriggio del 27 maggio, la Chiesa del Santissimo Salvatore a Saline Joniche ha ospitato la consueta esibizione musicale a conclusione dell’anno scolastico. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo Montebello Jonico – Motta San Giovanni, ha riunito gli alunni della scuola secondaria a indirizzo musicale e le quinte classi della scuola primaria, proponendo un repertorio vario studiato durante i mesi di lezione. La manifestazione si è svolta alla presenza del corpo docente, delle famiglie degli studenti e dei rappresentanti delle istituzioni civili e religiose locali, che hanno portato i loro saluti a margine dell’evento.
L’evento musicale a cura dell’Istituto Comprensivo
Il 27 Maggio 2026 alle ore 17:30, presso La Chiesa del S.S. Salvatore di Saline Joniche, ha avuto luogo il, tradizionale concerto di fine anno a cura dell’Orchestra della Scuola Secondaria di primo grado – indirizzo musicale – di Saline Joniche con la partecipazione delle classi V della Scuola Primaria di Saline Joniche, tutte dell’I.C. Montebello Jonico – Motta San Giovanni. A coordinare e organizzare l’evento tutti gli insegnati di strumento musicale, con la supervisione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Margherita Sergi.
Il repertorio e la risposta del pubblico
All’interno della Chiesa, gremita di gente, il concerto ha visto l’esecuzione di vari brani tra classici, contemporanei e vintage che hanno allietato tutto il pubblico. I ragazzi dell’Orchestra e quelli del coro si sono distinti per la bravura nell’esecuzione dei brani, delle canzoni e delle coreografie. Un momento di vera condivisione e cultura unito al grande impegno e dedizione di insegnati e studenti.
I saluti istituzionali e i ringraziamenti
Presenti al Concerto il Parroco Don Danilo Nucera; il nuovo Sindaco del Comune di Montebello Jonico Prof. Leonardo Suraci, unitamente ad una folta delegazione di Consiglieri Comunali; Il Presidente del Consiglio d’Istituto Dott. Fabio Giuseppe Zampaglione; la Presidente della Pro Loco Montebellum Romina Palamara. Al termine del concerto la Dirigente Scolastica ha voluto ringraziare i ragazzi, le loro famiglie, tutti gli insegnati e collaboratori scolastici per tutto, un ringraziamento particolare a Don Danilo per la sua disponibilità e a tutte le autorità intervenute, alle quali ha ceduto il microfono per i saluti. Sono intervenute nell’ordine: Il Sindaco; Il Presidente del Consiglio d’Istituto; la Presidente della Pro Loco Montebellum. A conclusione è stato effettuato un immenso applauso agli alunni, i veri protagonisti.













