Avvenire di Calabria

Un congresso per la lotta contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale dei minori online

Conferenza internazionale sulla protezione dei minori

Saranno più di 140 gli esperti che si confronteranno in questo campo

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Tratto da ACI Stampa Di Andrea Gagliarducci

Sarà con una “Dichiarazione sulla dignità del minore nel mondo digitale”, presentata in udienza a Papa Francesco, che si concluderà la conferenza internazionale sulla protezione dei minori nel mondo digitale. La conferenza è intitolata “La dignità del minore nel mondo digitale”, si terrà dal 3 al 6 ottobre prossimi e si occuperà in modo approfondito della ricerca scientifica e delle conoscenze tecniche più aggiornate nel campo della protezione dei minori in ambiente digitale. Si tratta – sottolinea un comunicato del Centro di Protezione dei Minori – di un congresso “pionieristico per la lotta contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale dei minori online”, una popolazione di oltre 800 milioni di giovani esposta a nuove forme di abuso, come il trolling (la provocazione online), il cyberbullying (il bullismo digitale), la cosiddetta sextortion (il ricatto sessuale) e il groomig, l’adescamento per lo sfruttamento sessuale.

Saranno più di 140 gli esperti che si confronteranno in questo campo, invitati dal Centro per la Protezione dei Minori e l’Alleanza Globale WePROTECT, partner del Centro. Secondo padre Hans Zollner, presidente del Centro e tra l’altro membro della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori, “questo congresso offre un’opportunità straordinaria per lo scambio delle conoscenze e delle buone pratiche sui rischi e la loro prevenzione nel nuovo mondo digitale, in cui i minori ormai navigano continuamente”.

Alla fine del Congresso verrà lanciato un Call for Papers, al fine di stimolare ricerche nuove e creative in questo campo, come pure idee e approcci innovativi. Con un insieme articolato di interventi, sessioni plenarie, workshop e con un forum di discussione aperto al pubblico il Congresso concentrerà i suoi lavori sui campi della protezione (Cyber Protection), dell’educazione (Cyber Education) e della responsabilità (Cyber Responsibility) nel mondo digitale, esaminando il ruolo delle imprese, dei media, della società civile, della politica e delle religioni.

Articoli Correlati