Al Seminario Pio XI di Reggio Calabria si accende “Una Luce di Preghiera per le vocazioni”
Da lunedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa di spiritualità dedicato al dono delle vocazioni sacerdotali e religiose.
Giovedì 10 ottobre, in una sala del Santuario di San Francesco di Paola (CS), spiritualmente guidato dall'Assistente Consulente delle Confraternite Don Emilio Aspromonte e dal suo Vice da poco nominato dalla CEC, don Vincenzo Schiavello, si è riunito il Coordinamento Regionale della Confederazione Nazionale delle Confraternite delle diocesi d'Italia.
Un lavoro proficuo sia in ordine alla preparazione dell'Assemblea delle Confraternite, sia in ordine al prossimo XIV Cammino di fraternità che si terrà nel mese di Giugno 2020 proprio al Santuario di Paola. L’Assemblea regionale delle confraternite calabresi, si terrà a Lamezia Terme il 10 novembre presso l’Oasi Bartolomea, fortemente voluta dal Coordinatore regionale della Confederazione delle Confrateernite delle diocesi d’Italia, Antonio Caroleo, dagli Assistenti e dai Vice Coordinatori.
Ad accogliere le confraternite sarà proprio il Pastore della Diocesi S.E.E. Mons. Giuseppe Schillaci, che con gioia ha voluto “ospitare” nella sua Diocesi l’evento. La giornata sarà così articolata: alle 9, si terrà l'accoglienza con la preghiera comunitaria a cui seguirà l'inizio dei lavori col saluto da parte di monsignor Giuseppe Schillaci, vescovo di Lamezia Terme. Ad intervenire saranno Valentino Mirto, Vice Presidente per il Sud Italia della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia; monsignor Emilio Aspromonte Assistente/Consulente delle Confraternite delle diocesi di Calabria; don Vincenzo Schiavello, Vice Assistente/consulente delle Confraternite delle diocesi di Calabria e Antonio Caroleo, Coordinatore regionale della Confederazione delle confraternite delle diocesi d’Italia.
Ci sarà poi il “Lavoro di Gruppo diocesano” a cura dei rispettivi Vice Coordinatori. Alle ore 12.00 Celebrazione Eucaristica dove le confraternite parteciperanno in abito confraternale. Dopo il pranzo a sacco riprenderanno i lavori con proiezione di diapositive dal titolo: “Per conoscerci meglio - storia delle confraternite religiose, classificazione e simboli” a cura del Coordinatore.
Da lunedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa di spiritualità dedicato al dono delle vocazioni sacerdotali e religiose.
L’iniziativa si propone come punto di incontro e confronto con gli studenti: diversi gli appuntamenti in calendario.
I tre giovani provengono dalla diocesi di Morondava, in Madagascar. Saranno ordinati diaconi nella Basilica Cattedrale domenica 24 novembre.