Avvenire di Calabria

L'appuntamento presso il Complesso interparrocchiale “San Benedetto” a Lamezia Terme

Bellezza e stupore per una rinnovata liturgia, domenica il Convegno liturgico regionale

La giornata di studio si inserisce nel contesto di formazione ispirata dalla lettera di papa Francesco, “Desiderio Desideravi”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domenica prossima, 28 aprile, presso il Complesso interparrocchiale “San Benedetto” a Lamezia Terme, si terrà un importante incontro formativo promosso dall’Ufficio liturgico regionale.

Il 28 aprile il Convegno liturgico regionale

L’evento inizia alle 9:30 e si inserisce nel contesto della formazione liturgica ispirata dalla lettera di papa Francesco, “Desiderio Desideravi”, che invita a una partecipazione più attiva, piena e consapevole alla liturgia. La giornata sarà presieduta dall’arcivescovo, monsignor Claudio Maniago, vescovo delegato dalla Cec per la Commissione per la Liturgia.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Dopo i saluti e l’introduzione (ore 10:15) a cura dell'arcivescovo di Catanzaro - Squillace, alle 10:30 padre Giuseppe Midili, carmelitano, direttore dell’Ufficio liturgico della diocesi di Roma e docente al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo e alla Pontificia Università Gregoriana, terrà una riflessione sul tema: “Bellezza, stupore e adorazione nella liturgia cristiana”. Conclusi questo momento, alle 11:30, ci sarà un momento di pausa.

Chi partecipa alla giornata di studio e laboratorio

La giornata di studio e laboratorio è rivolta a tutti coloro che svolgono un particolare servizio nell’ambito della Liturgia, ai membri dei Gruppi liturgici parrocchiali, delle Scholae Cantorum, e a chi esercita il ministero di Lettore o Accolito.


PER APPROFONDIRE: Reggio – Bova, formazione e spiritualità del clero: ecco le date


Nel corso della giornata, momenti di celebrazione e riflessione scandiranno il tempo. Alle 12 si celebrerà la Santa Messa, seguita (ore 13:30) da un pranzo a sacco. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, i lavori riprenderanno con i tavoli di risonanza dove i partecipanti potranno discutere e riflettere sui temi trattati, coordinati dai facilitatori con tracce lasciate dal relatore.

Preghiera, riflessione e sintesi

Alle 16:30 è prevista una sessione plenaria per la condivisione dei lavori. La giornata si concluderà alle 17 con la Celebrazione dei Vespri.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un evento che si propone come importante occasione per fare memoria del cammino attuativo della riforma liturgica realizzata sin qui nelle Chiese locali e progettare insieme percorsi di formazione da proporre nelle diocesi e rispettive parrocchie affinché si possa riscoprire la profondità dell’actio liturgica.

Articoli Correlati