Avvenire di Calabria

Il nuovo anno pastorale segna la ripresa degli appuntamenti che si svolgeranno presso il Seminario arcivescovile Pio XI

Reggio – Bova, formazione e spiritualità del clero: ecco le date

Illustri personalità guideranno gli incontri, il primo appuntamento è giovedì 19 ottobre con monsignor Claudio Maniago

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il nuovo anno pastorale segna anche la ripresa degli incontri di formazione e spiritualità per il clero della diocesi di Reggio Calabria - Bova che si svolgeranno presso il Seminario arcivescovile "Pio XI" di Reggio Calabria.

Il ritiro del clero

Un primo momento è quello che sarà vissuto giovedì (19 ottobre), in occasione degli appuntamenti con il Ritiro del clero. A guidare l'incontro formativo sarà l'arcivescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Claudio Maniago, membro del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Relazionerà sulla "Sacrosantum Concilium". Lo stesso presule guiderà un altro incontro, il 18 gennaio 2024 sulla lettera apostolica di papa Francesco "Desiderio desideravi", dedicata alla formazione liturgica del popolo di Dio.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un altro momento si terrà il 21 novembre, con suor Eva Furiani, superiora delle suore Francescane alcantarine di Archi, che interverrà sul mistero dell'Incarnazione.

Tra i primi incontri con il Ritiro del clero del nuovo anno, dopo quello con monsignor Maniago, ci sarà il 18 aprile, monsignor Giovanni Checchinato arcivescovo di Cosenza - Bisignano. Relazionerà sulla "Lumen gentium". Lo stesso presule guiderà un altro incontro il 16 maggio sulla "Gaudium et spes" di Paolo VI.

Tutti gli appuntamenti del Ritiro del Clero si svolgeranno in Seminario a partire dalle ore 9:30. In calendario ci sono, inoltre, altri due appuntamenti - il 23 novembre e il 15 febbraio - che saranno vissuti a livello zonale.

L'Aggiornamento

Il calendario degli eventi formativi per quanto concerne l'Aggiornamento del clero prevede le seguenti date. Il 26 ottobre, monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana interverrà su "Appartenenza e comunione ecclesiale". Il 14 dicembre, il professor Giovanni Amendola, relazionerà sul rapporto "Fede e scienza".


PER APPROFONDIRE: Repole a Reggio Calabria: «La missione della Chiesa sia stile quotidiano»


Un doppio momento sulla "Comunicazione virtuosa" è quello che sarà vissuto l'8 febbraio e l'11 aprile 2024. In queste date interverranno rispettivamente: Rosy Russo, nota esperta di comunicazione e presidente e founder di Parole O_Stili (8 febbraio) e monsignor Domenico Pompili, vescovo di Verona presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della Cei.

Tutti gli appuntamenti dell'Aggiornamento del Clero si svolgeranno in Seminario alle ore 10:00.

Gli esercizi spirituali del clero

Nel corso dell'anno pastorale, si rinnova anche l'appuntamento con gli esercizi spirituali del clero. Il primo corso di esercizi è previsto da lunedì 4 a venerdì 8 marzo 2024 presso l'Hotel Presenza in Barritteri di Seminara con il noto biblista padre Ernesto Della Corte.

Dal 17 al 21 giugno, invece, gli esercizi si svolgeranno presso la Casa di Nazareth in Passo di Acquavona di Platania (Catanzaro). A guidarli ci sarà monsignor Angelo Raffaele Panzetta, arcivescovo di Crotone - Santa Severina e Membro della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università della Cei.

Articoli Correlati