Convegno sport e spiritualità: Mangin (ambasciatrice Francia Santa Sede), “Chiesa universale e Francia insieme per messaggio olimpico di pace”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE

Seguici su WhatsApp


L’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede “è onorata di associarsi al Dicastero per la Cultura e l’educazione in questo anno olimpico. È la prima volta e ne sono molto orgogliosa. Nell’attuale contesto di guerre che dilaniano il nostro mondo, l’olimpismo è anzitutto un messaggio di pace e l’impegno della Chiesa universale, come quello della Francia, è essenziale”. Ha esordito così Florence Mangin, ambasciatrice di Francia presso la Santa Sede, intervenuta questa mattina alla presentazione in conferenza stampa dal convegno internazionale su sport e spiritualità – “Mettere la vita in gioco” – che si svolgerà dal 16 al 18 maggio. Dopo aver ricordato che i Giochi di Parigi 1924 si aprirono con una messa nella cattedrale di Notre-Dame, l’ambasciatrice ha annunciato che quest’anno la Chiesa dei Giochi sarà quella della Madeleine a Parigi, “dove si celebrerà a partire dal 19 luglio la messa di apertura della Tregua Olimpica, mentre il 4 agosto un evento interreligioso si svolgerà sul sagrato della cattedrale Notre-Dame, ancora chiusa.
Per quanto riguarda il convegno, Mangin ha spiegato che il pomeriggio del 16 maggio sarà dedicato al ruolo dello sport nell’azione della Chiesa; il 17 alle implicazioni di una certa tecnicizzazione della pratica sportiva, portata avanti dalla costante ricerca della performance se non del record. “I folgoranti progressi degli atleti paralimpici, sempre meglio equipaggiati, forniscono una visione eccezionale sul divenire del corpo umano, che alcuni già desiderano aumentare”. L’artista Jean-Charles de Quillacq proporrà una performance “tra corpo performato e corpo performante”. Sabato 18 maggio è in programma una giornata sportiva inclusiva, con una “Staffetta della solidarietà” alle 17, sulla pista del Circo Massimo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Giornata mondiale della scrittura a mano

La Giornata mondiale della scrittura a mano: celebrare il tratto umano nell'epoca del digitale

Moltbook

Moltbook, il social network dove postano solo le intelligenze artificiali e gli umani possono soltanto osservare

ansia sociale a scuola

L'ansia sociale a scuola non è semplice timidezza: l'analisi del blocco nell'apprendimento e le tecniche per superarlo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email