
Impegno e testimonianza, un convegno per salutare la mostra itinerante su Barelli
Il 25 marzo al Seminario Teologico regionale Pio X di Catanzaro, il convegno che metterà in relazione la figura della beata con l’amica calabrese Alda Miceli.
Si svolgerà venerdì 17 marzo alle ore 17,00 nell’Aula Magna del ll’ITT Panella Vallauri un incontro su “Generazioni di insegnanti e studenti di ieri e oggi a confronto sul fare e andare a scuola”, in dialogo con il prof. Pierpaolo Perretti autore del libro “Perché (non) andare a scuola”.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Mettendo a confronto l’esperienza delle generazioni precedenti e la fatica di quelle attuali, intende proporre una riflessione critica sul travaglio della vita scolastica attuale, per offrire anche alla cittadinanza un’opportunità di dialogare sulla emergenza educativa che sfida l’istruzione e la formazione dei giovani. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’istituzione scolastica dell’ITT A. Panella-G. Vallauri e l’associazione degli “Amici del Panella-Vallauri”.
Il Gruppo ex Dirigenti-Docenti-ATA-Alunni “Amici dell’ITT A. Panella-G. Vallauri”, costituito in modo informale da quanti negli anni vi hanno prestato servizio o si sono formati e impegnati, si propone di continuare a “fare squadra” nello “spirito” e nello “stile” caratterizzante questa tradizione scolastica. Con la finalità di camminare insieme mantenendo rapporti di amicizia tra di loro e per offrire dall’esterno collaborazione alla crescita della Comunità scolastica e alla Città, in sintonia con gli orientamenti educativi e culturali dell’attuale Dirigente prof.ssa Teresa Marino. Ispirandosi al valore dell’alleanza educativa tra le generazioni e del “nessuno escluso mai” (prof. don Italo Calabrò), in questo periodo si svolgono volontariato di sostegno formativo-motivazionale e di Service learning per alcuni studenti, incontri culturali con le scuole medie sulla robotica educativa aumentata”, contributi alla memoria storica della scuola.
Il 25 marzo al Seminario Teologico regionale Pio X di Catanzaro, il convegno che metterà in relazione la figura della beata con l’amica calabrese Alda Miceli.
In Consiglio metropolitano approvata la versione preliminare del Piano Strategico metropolitano. Cosa rappresenta e quali sono le sue potenzialità? Ne abbiamo parlato con il consigliere Giordano.
Voce agli operatori del terzo settore costretti ad operare in trincea e ai parenti dei pazienti psichiatrici alle prese con innumerevoli disagi.